• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la plumeria sta passando a miglior vita.....

ian7771

Maestro Giardinauta
...o è già trapassata????:cry:
cari amici mi rivolgo a tutti gli amanti della plumeria ...nonostante l'avvertimento di Pietro Puccio ho voluto tentare lo stesso di far acclimatare una plumeria a 700 slm e......pur avendola inpacchettata e riparata il più possibile ecco come mi si è presentata
IMG_3391.jpg

IMG_3388.jpg

IMG_3389.jpg

IMG_3390.jpg

è ormai irremediabilmente persa???
e se provassi a tagliare gli apici???? il fusto non sembra messo maluccio...aspetto i vostri preziosi consigli
grazie in anticipo:love_4:

Ale69

Bannato
La pianta andrebbe riparata generalmente in locale secco e a temperature non inferiori ai 15-16 C°, prova a tagliarla più in basso sotto gli apici e vedi se c'è ancora linfa , se ancora di un bel verde nel suo interno , ma voglio essere onesto a me sembra che al 80% sia il caso di dagli l'estrema unzione :eek:k07: spero di sbagliarmi :) senti quelli più esperti rigurdo questa pianta stupenda

Ultima modifica:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:io non vedo bene la base.Mi sembra che solo la punta sia malaticcia.hai dato troppa acqua? per la potatura so che questo non è periodo.Prova a chiedere a Pietro Puccio :Saluto:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ian,
l'inverno non è stato particolarmente brutto, se si è limitato agli apici, purtroppo quando si bruciano gli apici, si salta uno o due anni di fioritura. Controlla, come suggerisce dolcemiele, la base, eventualmente fai una foto. Gli apici vanno tagliati almeno 1-2 cm sotto la parte annerita e se nella parte tagliata è visibile qualche punto nero, taglia ancora più sotto.

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie a tutti
io credo che sia messa male solo nelle punte...ad ottobre l'ho impacchettata e ho dato pochissima acqua quindi di marciume non credo ci sia traccia...
proverò a tagliare gli apici e vi farò vedere com'è lo stato ...
ancora grazie e a presto

Alto