• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PLUMERIA - quante ore di sole per farla fiorire?

FRANCY1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una plumeria MAUI SUNRISE acquistata l'anno scorso che è alta già 160 cm. E' chiaramente una talea. Mi è arrivata a luglio dalla sicilia e aveva il 'rametto' (scusate se non so i termini tecnici!) da cui sarebbero poi spuntati i fiori, ma a seguito dello stress del viaggio (detto dal venditore) ha perso il rametto. Quest'anno è uscita tranquillamente dal letargo e anche l'estate scorsa a parte il problema dei fiori persi si è ripresa benissimo.

Il quesito è il seguente. Abito in Sardegna e ho due possibilità di posizionamento della plumeria: Balcone esposto a nord - est (credo, non sono esperta!!! fidatevi delle ore di esposizione e del fatto che vedo il sole a 'destra' del balcone), adesso nel periodo estivo prende sole dalle sei fino le 12-12:30. Balcone esposto a sud-ovest (sole frontale che poi scivola a destra del balcone), sole dalle 12:20-13 fino le 18 circa.

So che deve prendere molto sole per fare i fiori...dove conviene che la metta?

Per adesso è nel balcone sud - ovest, ho pensato che fosse meglio prendesse le ore di sole più calde...

Sto bagnando la pianta ogni 3 gg circa dandole ogni settimana lo stimolante per la fioritura.

Per adesso nel giro di un mese e mezzo dal risveglio dal letargo ha tante grandissime foglie ma non vedo nemmeno un accenno al rametto dei fiori...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le ore di sole dovrebbero essere 6-8, quindi esposizione a sud, nel tuo caso forse la soluzione migliore è quella già adottata. Le infiorescenze spuntano solitamente appena prima delle foglie o contemporaneamente, ma non è escluso che spuntino più tardi, ma meno frequentemente. Che composizione ha lo stimolante per la fioritura, il fatto che abbia tante grandissime foglie, non è una buona indicazione.
 

artemide

Florello Senior
Pietro,
puoi suggerire il miglior concime (titolatura) e marca per questa pianta ? magari da ordinare online.
qui da me nei vivai (quelli che conosco/frequento e vicini a casa) hanno concimi che si possono trovare anche al supermercato, quindi penso da escludere.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho un rametto sui 40-50 cm, è il secondo anno, speravo di vedere i fiori, ma ha già un po' di foglie, vuol dire che con buona probabilità anche quest'anno niente fiori... :(
è a sud quindi non è la luce il problema
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Artemide,
Un concime per stimolare la fioritura dovrebbe avere un titolo di fosforo alto (il secondo numero che caratterizza i concimi), tra 30 e 50, azoto (primo numero), intorno a 10 o poco meno, e potassio (terzo numero), uguale al primo o intermedio tra i due, qualcosa come 10-50-20, 10-30-10.

Spulky,
Con le plumerie bisogna avere molta pazienza o... averne molte. In vaso, se hanno un solo ramo e sono varietà fiorifere, possono fiorire ad anni alterni, varietà "pigre" possono fiorire ad intervalli di due o più anni, se la pianta ha diversi rami si potrebbe avere la fioritura, a rotazione, ogni anno.
 

massimogreen

Giardinauta
Io ho ordinato lo scorso hanno talee ,una con tre diramazioni mi è arrivata con 2 apici neri,ho provveduto a dare un prodotto fungicida,e mi ha emesso molti bottoni 2 o 3 su ogni ramo ,quest'anno sta ora emettendo le foglie non so se fiorirà boh ,ma devo tenere tutte le diramazioni o devo toglierne qualcuna?
CYMERA_20150609_100101.jpg
 

FRANCY1983

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le ore di sole dovrebbero essere 6-8, quindi esposizione a sud, nel tuo caso forse la soluzione migliore è quella già adottata. Le infiorescenze spuntano solitamente appena prima delle foglie o contemporaneamente, ma non è escluso che spuntino più tardi, ma meno frequentemente. Che composizione ha lo stimolante per la fioritura, il fatto che abbia tante grandissime foglie, non è una buona indicazione.

Grazie per la risposta...stasera controllo il concime e ti dico, in teoria è stato fatto apposta per la fioritura delle plumerie, ma ho iniziato da pochissimo a darglielo perchè ho letto che dovevo attendere che avesse le foglie un pò sviluppate prima di procedere alla concimazione, però se mi dici che le infiorescenze spuntano praticamente subito...sigh ho davvero poche speranze :(
 

FRANCY1983

Aspirante Giardinauta
ho scritto concime ma intendevo lo stimolante per la fioritura, non so se ci sia distinzione, scusate l'ignoranza :D
 

belpa

Master Florello
io ho un rametto sui 40-50 cm, è il secondo anno, speravo di vedere i fiori, ma ha già un po' di foglie, vuol dire che con buona probabilità anche quest'anno niente fiori... :(
è a sud quindi non è la luce il problema
guarda tesora, a me fioriscon tutti gli anni, il ramo fiorifero accenna a farsi vedere a luglio quando ha già emesso tutte le foglie e inizia a fiorire dopo la metà di agosto, continua a fiorire fin a metà dicembre. una volta ogni dieci giorni bagnalo con il fosforo liquido della cifo, mi par un tappo ogni 10 litri di acqua ma c'è scritto sulla confezione e lasciala al sole più ore possibile ;)

ti metto anche le foto dello scorso anno che quest'anno non è ancora spuntato. la prima è la bianca siciliana di michelepm, la seconda è sempre regalo suo ma proveniente dalle hawaii, rosa intenso
pluele1_zpssb5hysbt.jpg


pluele_zpsyg4saco1.jpg
 
Ultima modifica:

FRANCY1983

Aspirante Giardinauta
guarda tesora, a me fioriscon tutti gli anni, il ramo fiorifero accenna a farsi vedere a luglio quando ha già emesso tutte le foglie e inizia a fiorire dopo la metà di agosto, continua a fiorire fin a metà dicembre. una volta ogni dieci giorni bagnalo con il fosforo liquido della cifo, mi par un tappo ogni 10 litri di acqua ma c'è scritto sulla confezione e lasciala al sole più ore possibile ;)

ti metto anche le foto dello scorso anno che quest'anno non è ancora spuntato. la prima è la bianca siciliana di michelepm, la seconda è sempre regalo suo ma proveniente dalle hawaii, rosa intenso
pluele1_zpssb5hysbt.jpg


pluele_zpsyg4saco1.jpg

...quindi anche io ho speranze..? Quante ore di sole prendolo le tue?
 

artemide

Florello Senior
Artemide,
Un concime per stimolare la fioritura dovrebbe avere un titolo di fosforo alto (il secondo numero che caratterizza i concimi), tra 30 e 50, azoto (primo numero), intorno a 10 o poco meno, e potassio (terzo numero), uguale al primo o intermedio tra i due, qualcosa come 10-50-20, 10-30-10.

.

ok, ma non è facile trovare nei vivai un concime con queste titolature.dove vado io solitamente hanno i soliti concimi che trovi anche nella grande distribuzione.
una marca specifica ?


guarda tesora, a me fioriscon tutti gli anni, il ramo fiorifero accenna a farsi vedere a luglio quando ha già emesso tutte le foglie e inizia a fiorire dopo la metà di agosto, continua a fiorire fin a metà dicembre. una volta ogni dieci giorni bagnalo con il fosforo liquido della cifo, mi par un tappo ogni 10 litri di acqua ma c'è scritto sulla confezione e lasciala al sole più ore possibile ;)

...farò un giro in rete per vedere se trovo questo concime della cifo...solo fosforo eh ?
 
Alto