• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante a sud?

M

marisol

Guest
:Saluto: a tutti! Vivo a Firenze, ho un balcone al 2° piano esposto a sud, vorrei ornarlo con qualche pianta, magari che fa i fiori. Per ora ci sono solo 3 piantine grasse, ma da giù non si vedono. Mi piacerebbe che dalla piazza si vedesse il mio balcone tutto verde!! Quali sono le piante o i fiori che stanno bene al sole e che non soffrono il freddo? Eventualmente d'inverno potrei ritirarle dietro i vetri, ma sarebbero comunque al sole. Grazie a tutti!
 
R

riverviolet

Guest
marisol ha scritto:
:Saluto: a tutti! Vivo a Firenze, ho un balcone al 2° piano esposto a sud, vorrei ornarlo con qualche pianta, magari che fa i fiori. Per ora ci sono solo 3 piantine grasse, ma da giù non si vedono. Mi piacerebbe che dalla piazza si vedesse il mio balcone tutto verde!! Quali sono le piante o i fiori che stanno bene al sole e che non soffrono il freddo? Eventualmente d'inverno potrei ritirarle dietro i vetri, ma sarebbero comunque al sole. Grazie a tutti!
Dipende, di piante che gradiscono un esposizione tanto felice sono molte, ma tanto dipende anche da quanto spazio intendi loro destinare, nel senso che vi sono erbacee perenni come le salvie o le lavandule ornamentali, che vanno dai 40 agli 80 cm di altezza, in genere, per almeno 50 di larghezza.
Ci sono rampicanti come le clematis cghe gradirebbero molto, sempre se, garantisci loro la copertura del piede, ma è importante sapere la destinazione e le tue esigenze di spazio.
 
M

marisol

Guest
Ciao riverviolet. Che intendi per destinazione? Il mio balcone è lungo 2,20 m per 1.20 di larghezza. Mi diresti i nomi volgari dei fiori o delle piante? Come devo chiedere al negozio? Grazie mille!
 
M

marisol

Guest
Felce

Ciao, ancora non ho avuto risposta per l'ultimo messaggio, ma ne approfittoper fare un'altra domanda. Le felci possono stare in questo periodo sul balcone esposto a sud? O in casa, magari al sole?
Volevo cercare notizie sulle felci da sola, ma non c'è stato verso...su questo sito. Come si fa una ricerca su una pianta in particolare se uno non sa ilnome latino? Ciao!
 
R

riverviolet

Guest
Ciao! Scusa se non ti ho risposto prima.
Per destinazione intendo chiederti quali dimensioni possono avere le piante che decidi di mettere.
Potresti anche usare rampicanti, ma magri ti tocca adoperare il tuo balcone con strutture che consentano di far salire delle piante rampicanti.
Oppure arbusti che comunque crescono in altezza e in larghezza, a te, possono andare bene o sei inteessata a piante medio piccole da utilizzare in balconette o lugo il balcone o appese, a comunque basse?

I nomi che ti ho fornito sono quelli comuni.
Le clematidi si chiamano così ed anche salvie e lavande, di cui ne esistono varietà ornamentali oltre alle officinali, copme nel caso della salvia che utlizziamo in cucina, molte altre vengono adoperate per la loro alta capacità di fornire bellisisme fioriture a spiga.

Anch'io stvo cercando una felce da sole, ma le mie ricerche non hanno dato frutti, sembra che tutte o quasi vogliano mezz'ombra/ombra e luoghi molto, molto umidi.

L'esposizione a sud è adatta per piante che amano crogiolarsi al sole e che non esigano terreno molto umido.
 
Alto