• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumeria e vasi

peppeorchid

Florello
esiste un' equazione fra l' altezza della plumeria, fuori terra, ed il vaso che la deve contenere ?
la mia è alta cm 120 circa ed "abita" in un vaso tondo dal diametro di 30 cm che ad occhio mi sembra un pochino scarso
grazie

peppeorchid

Florello
infatti il mio non lo è, provvederò al prossimo rinvaso...approfitto della tua consulenza, qual' è il periodo migliore per rinvasare ?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, se pensi di trsferire tutto il pane di terra integro in un vaso più grande lo puoi fare in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione, se pensi di rinnovare una parte del terriccio o ritieni che il pane di terra non sia compatto e si possa sgretolare quando viene tirato fuori dal vaso, allora ti conviene aspettare la fine dell'inverno al termine del periodo di riposo. Ad ogni modo 30 cm sarebbero già sufficienti, potresti semplicemente, sempre nel periodo sudetto, rinnovare il terriccio superficiale e/o una porzione laterale e concimare opportunamente a inizio primavera.

peppeorchid

Florello
Ciao, se pensi di trsferire tutto il pane di terra integro in un vaso più grande lo puoi fare in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione, se pensi di rinnovare una parte del terriccio o ritieni che il pane di terra non sia compatto e si possa sgretolare quando viene tirato fuori dal vaso, allora ti conviene aspettare la fine dell'inverno al termine del periodo di riposo. Ad ogni modo 30 cm sarebbero già sufficienti, potresti semplicemente, sempre nel periodo sudetto, rinnovare il terriccio superficiale e/o una porzione laterale e concimare opportunamente a inizio primavera.
controllerò, se possibile, il pane di terra

Alto