• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare ... in piccolo !!

gpg72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Ho "ereditato" una pianta da appartamento, per la precisione uno Spathiphyllum che a mio avviso è stato rinvasato (l'anno scorso) in un vaso troppo grosso. La pianta è alta circa 50 cm ma non è molto folta e fa pochi fiori ed il vaso ha diametro 30 cm ed è alto altrettanto (tronco-conico in plastica). Penso che la pianta stia lavorando solo nelle radici, visto lo spazio a disposizione ed è pigra fuori.

Chiedo ai più esperti: è il caso di effettuare un rinvaso rimpicciolendo il vaso oppure no? Non vorrei far soffrire troppo la pianta che in quel caso necessiterebbe di una potatura delle radici e rimozione del panetto di terra, e su una sempreverde mi lascia dubbioso ....

Ringrazio anticipatamente per i consigli.

Alto