• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria, foglie puntinate e secche

Fulvio78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

A meta' Agosto scorso ho acquistato una pianta di Plumeria.
L'ho subito messa fuori in giardino nel suo vasetto piccolo (la piantina è alta circa 50 cm) e dopo un mese l'ho messa in un vaso più grande aggiungendo del terriccio molto drenante stando attento a tenerla alzata da terra per evitare ristagni.
Il punto in cui si trova prende sole dalle 10:30 11 circa fino alle 15 poi è in penombra. Comunque in questo periodo siamo intorno ai 28-30 gradi.
Gli annaffiamenti li faccio quando vedo terra secca quindi ora che è ancora estate circa ogni 2 giorni. In questi giorni ha piovuto quindi ho evitato.
Il problema è che da quando l'ho comprata al une foglie (quelle inferiori) hanno iniziato ad ingiallire ed ora iniziano a seccare. Quelle superiori stanno leggermente punticchiandosi di "ruggine" e sembrano non distese ma un po' "increspate". Ho controllato se ci sia qualche parassita ma non mi sembra.
Ho provveduto a comprare un concime per Plumeria. Essendo comunque neofita di questa pianta non so se mi sto allarmando esageratamente. Allego comunque alcune foto
 

Allegati

  • IMG_20180922_110426.jpg
    IMG_20180922_110426.jpg
    92 KB · Visite: 9
  • IMG_20180922_110316.jpg
    IMG_20180922_110316.jpg
    113,2 KB · Visite: 4
  • IMG_20180922_110249.jpg
    IMG_20180922_110249.jpg
    114,5 KB · Visite: 8

gabricookies

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi attacco a questo thread senza aprirne un altro perché io invece sulla mia Plumeria in vaso ho notato oggi alcune microscopiche ragnatele e pallini chiari nella parte inferiore delle foglie, come se fosse l’opera di un parassita. La pianta in sè non sembra soffrirne, è cresciuta moltissimo negli ultimi mesi e le foglie sono verdissime, spesse e rigogliose.... Qualcuno ha esperienza al riguardo? Devo preoccuparmi? Nel caso c’e qualcosa che posso fare senza usare insetticidi tossici? grazie!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le microscopiche ragnatele fanno pensare ad acari, che a quanto pare non hanno fatto molto danno, a parte una pulizia con un panno bagnato, soluzione minimale e di durata irrisoria, le foglie fra poco cominceranno a cadere e quindi il problema, almeno per questo anno, sarà risolto.
 

gabricookies

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro, ho seguito i tuoi consigli e gli acari sono spariti. La pianta ha perso tutte le foglie ma il tronco sembra verde e rigoglioso; si sta però seccando e annerendo il rametto centrale dal quale sono nati i fiori durante l’estate (e che non ha mai prodotto foglie). È una cosa normale? Devo potarlo o aspettare che si secchi del tutto? Cadrà da solo o rischio che si secchi tutto quanto? grazie!
 

gabricookies

Aspirante Giardinauta
Scusate ma continuo a usufruire di questo thread, non me ne voglia Fulvio78 :)

Grazie mille Pietro dei consigli e delle dritte, la mia Plumeria ha superato bene l’inverno Veneto! Ho lasciato quel triste tronco spoglio dall’aspetto morto (ma sempre in realtà verdissimo) tutto l’inverno davanti alla portafinestra e ai primi calori ha ricominciato a fogliare.

Da un paio di mesi è all’esterno e ha generato una quantità di foglie inimmaginabile rispetto a quando l’ho comprata l’estate scorsa al negozio di giardinaggio, seppure le prime foglie più vecchie hanno un contorno un po’ deforme e dentellato (sospetto un trauma di temperatura quando questa primavera un lungo periodo di freddo è seguito ad un breve periodo di afa).

In questi giorni però, mentre la scannerizzo forsennatamente ogni sera alla ricerca della minima traccia di boccioli di fiori, ho notato che in alcuni punti dove stanno nascendo le foglie nuove piccole e ancora arricciate ci sono delle gocce di linfa lattiginosa.

Non mi sembra di vedere lesioni sulla pianta né presenza di parassiti. È qualcosa di normale?
Per il resto la pianta sembra sanissima, molte foglie di un verde uniforme e spesse, nessuna macchia.

Grazie in anticipo del prezioso aiuto :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quando è in crescita attiva e prossima alla fioritura, la pianta GUTTA. Quindi va tutto bene, non ti preoccupare, vai col liscio e bevi in coppa.
 

gabricookies

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,

Quindi vuol dire che sta per fiorire?:V
Evvai! Aspetterò i boccioli e poi caricherò qualche foto :)

grazie mille!
 
C

Claudio.D87

Guest
Ciao.
Ma toglimi una curiosità la tua pianta non è andata in riposo?
La mia siamo quasi a luglio e a stento ha le foglioline voglio piangere
 

gabricookies

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ma toglimi una curiosità la tua pianta non è andata in riposo?
La mia siamo quasi a luglio e a stento ha le foglioline voglio piangere
ciao Claudio!

Si, l’inverno scorso è andata a riposo, non aveva nessuna foglia.

Anche in quello stato è stata comunque sempre accanto alla portafinestra assorbendo quel poco sole invernale che c’era, e verso Marzo/Aprile la mettevo fuori in terrazzo prima di andare al lavoro e la riportavo al chiuso la sera.... Non so in che zona tu abiti e come la tua abbia passato l’inverno, ma la mia si è effettivamente beccata un bel po di raggi solari durante il periodo dormiente.

Stasera carico una foto così vedi in che stato è, per i miei standard ha davvero molte foglie e sembra molto sana ma non sono un esperto; ho conosciuto questo albero in Indonesia due anni fa ma qui nella mia zona non ne ho mai visto l’ombra (so invece che in Sud Italia cresce benissimo). :)
 

gabricookies

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui con le foto,
Le ho ridotte in risoluzione per rispettare le regole del forum, purtroppo hanno perso un po’ di nitidezza (lo sto facendo dal telefono).
Stasera sembrano non esserci gocce di linfa visibili.
Nell’ultima foto una delle foglie deformi.

EDIT: aggiungo una foto dell’anno scorso, appena comprata ed in fiore, aveva poche ma grandi foglie e le quattro diramazioni erano appena appena abbozzate.
 

Allegati

  • 5F00E266-E13A-4A71-86CF-282ED4A309D2.jpeg
    5F00E266-E13A-4A71-86CF-282ED4A309D2.jpeg
    72 KB · Visite: 8
  • 327DA54C-C5D8-477C-9D29-DF4B57D73B9C.jpeg
    327DA54C-C5D8-477C-9D29-DF4B57D73B9C.jpeg
    87,8 KB · Visite: 5
  • 35CFD43D-9C27-45F7-B6D2-CC2CAABE8B12.jpeg
    35CFD43D-9C27-45F7-B6D2-CC2CAABE8B12.jpeg
    81,7 KB · Visite: 6
  • 1C9B4F02-38AE-4433-A579-47CDA0C84388.jpeg
    1C9B4F02-38AE-4433-A579-47CDA0C84388.jpeg
    77,4 KB · Visite: 4
  • 12F66F3C-C026-403A-8578-15EE5501C101.jpeg
    12F66F3C-C026-403A-8578-15EE5501C101.jpeg
    268,8 KB · Visite: 3

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eccomi qui con le foto,
Le ho ridotte in risoluzione per rispettare le regole del forum, purtroppo hanno perso un po’ di nitidezza (lo sto facendo dal telefono).
Stasera sembrano non esserci gocce di linfa visibili.
Nell’ultima foto una delle foglie deformi.

EDIT: aggiungo una foto dell’anno scorso, appena comprata ed in fiore, aveva poche ma grandi foglie e le quattro diramazioni erano appena appena abbozzate.
A me sembra tutto nella norma.
 

gabricookies

Aspirante Giardinauta
Ci siamo quasi! Il caldo torrido degli ultimi giorni ha sicuramente aiutato. Spero i boccioli arrivino presto o_O
 

Allegati

  • 94DBF3D8-B0C1-43E3-997E-4847E624A3F7.jpeg
    94DBF3D8-B0C1-43E3-997E-4847E624A3F7.jpeg
    567,1 KB · Visite: 3

gabricookies

Aspirante Giardinauta
C’è voluto un altro mese ma ci siamo finalmente! Giusto in tempo per la fine dell’estate!
 

Allegati

  • 98A57F61-38B2-4455-9A99-1C62ADB9CA98.jpeg
    98A57F61-38B2-4455-9A99-1C62ADB9CA98.jpeg
    381,2 KB · Visite: 3

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Azz, io come sempre sono molto più in ritardo tanto che quando mette i boccioli se ne aprono un paio e poi casca tutto per il freddo!!
 

gabricookies

Aspirante Giardinauta
Azz, io come sempre sono molto più in ritardo tanto che quando mette i boccioli se ne aprono un paio e poi casca tutto per il freddo!!
Viste le temperature di questa settimana, ho avuto fortuna perché temo siamo veramente agli sgoccioli dell’estate! Ma la fioritura ripaga decisamente l’attesa infinita, e il profumo è anche più delizioso di quanto ricordassi.
 

Allegati

  • 758A4145-DD45-493D-82F8-925989D04E30.jpeg
    758A4145-DD45-493D-82F8-925989D04E30.jpeg
    596,5 KB · Visite: 0
Alto