• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria...che fare??

Minùù

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, finalmente sono riuscita ad acquistare una piccola plumeria su internet, lo posizionata davanti la vetrata che dà sul patio, il sole batte sulla finestra soltanto durante l'estate.
chiedo consiglio ai più esperti.......di quali cure necessita? è il caso di rinvasarla già da ora? il vaso mi è sembrato piccino! Vi allego una foto:Saluto: dimenticavo.....grazieeeeeee:hands13:


 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ce ne ho una alta 4 volte, ha lo stesso vaso, andrá bene (lo cambio in primavera), ora é senza foglie, ma le rifará
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
ad Olbia andrebbe tenuta fuori tutto l'anno, se puoi in terra (cresce un sacco), posizione soleggiata, in casa non va bagnata, fuori come le altre piante
 

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm, anche ad Olbia è comunque al limite per metterla all'aperto tutto l'anno.
Puoi tentare in posizione a sud.
Può reggere 1-2°C, ma solo per periodi brevissimi
 

Minùù

Aspirante Giardinauta
infatti non credo che riesca a vivere tutto l'anno fuori, anche da noi durante l'inverno le temperature scendono, per ora la tengo in casa e vediamo un pò
 

Minùù

Aspirante Giardinauta
ci credo, ma dato che ormai con le stagioni non si capisce più niente anche quà in Sardegna d'inverno fà freddo e le temperature la notte scendono
parecchio, non voglio rischiare di perderla.............ho fatto tanto per averla!:love:
 

Bull2000

Aspirante Giardinauta
le mie plumerie

le mie sono in piena terra e sono molto sviluppate .L'inverno non le innaffio ,inizio in primavera e continuo per tutta l'estate.Quando sono fiorite sonpo una meraviglia.ho provato a fare una talea ,l'ho interrata ieri,ho versato pochissima acqua spero bene
 

Stefano De C.

Florello Senior
le mie sono in piena terra e sono molto sviluppate .L'inverno non le innaffio ,inizio in primavera e continuo per tutta l'estate.Quando sono fiorite sonpo una meraviglia.ho provato a fare una talea ,l'ho interrata ieri,ho versato pochissima acqua spero bene

Prosperano bene al clima siciliano (possono reggere temperature di 1-2°C, ma solo per periodi molto brevi).
Del resto, in alcune zone costiere riesce ad andare a fiore anche la Delonix regia, abbiamo detto tutto
 

patrizia82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, io ho comprato una plumeria la scorsa estate. In estate l ho tenuta in pieno sole e ha fatto tantissime foglie nuove, in inverno l ho spostata sotto la tettoia (ben illuminata e protetta dalle intemperie). Durante l'inverno non l'ho annaffiata adesso che l ho spostata nuovamente al sole ho ricominciato con le annaffiature e la pianta ha già ricominciato ad aprire nuove foglie.
Ma quando inizierà a fiorire? Non è grandissima ma è già una bella pianta.
Poco fa mi sono accorta che nelle foglioline nuove ci sono delle piccole afidi, come curarla?
Ciao a tutti
 
Alto