• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia malata

fannyfawkes

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

in quanto neofita appassionata di piante verdi tropicali avrei bisogno di aiuto con la mia povera Alocasia. Ha due anni ed è sempre stata benissimo, con belle foglie ampie, lucide e verdi. L'ho posizionata davanti ad una porta-finestra che dà verso Sud, ma poiché si affaccia su balcone coperto non ha quasi mai raggi di sole diretti. Non le ho mai cambiato posto in tutta la sua vita e non ha mai avuto problemi.
Da due settimane s però si sta lentamente rovinando. Ho tagliato le foglie più vecchie, ma anche quelle più nuove stanno sviluppando macchie marroni lungo i bordi. Il fusto di ogni foglia si è ricoperto di una sorta di patina bianca e sia il fusto che il lato inferiore delle foglie sono coperti da numerose macchiette nere che non sono riuscita ad identificare con la lente di ingrandimento e che vanno via se strofinati delicatamente con del cotone.
Di cosa si può trattare?
Allego delle foto nella speranza di una diagnosi (la foto dei puntini neri è stata scattata su un gambo di una foglia ormai morta che ho reciso).
Grazie mille!
 

Allegati

  • foglia.jpeg
    foglia.jpeg
    24,9 KB · Visite: 13
  • gambo.jpeg
    gambo.jpeg
    17,6 KB · Visite: 13
  • puntini neri.jpeg
    puntini neri.jpeg
    19,3 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbero essere afidi.
Prova con un insetticida specifico.
Le macchie marroni sono sintomo di cattiva gestione delle annaffiature. Probabilmente il caldo asciuga troppo l'aria e la pianta chiede più umidità ambientale.
Siccome è una pianta che ama gli ambienti umidi ed in questi giorni fa molto caldo, non puoi metterla all'aperto ed all'ombra?
La pianta gradirebbe molto.

La patina bianca sui fusti sembra muffa? E' appiccicosa?

Ste
 

fannyfawkes

Aspirante Giardinauta
Ciao,

potrebbero essere afidi.
Prova con un insetticida specifico.
Le macchie marroni sono sintomo di cattiva gestione delle annaffiature. Probabilmente il caldo asciuga troppo l'aria e la pianta chiede più umidità ambientale.
Siccome è una pianta che ama gli ambienti umidi ed in questi giorni fa molto caldo, non puoi metterla all'aperto ed all'ombra?
La pianta gradirebbe molto.

La patina bianca sui fusti sembra muffa? E' appiccicosa?

Ste
Ti ringrazio veramente tanto, gentilissimo!
Proverò subito a sistemarla nel balcone, vicina al muro esterno, dove c'è sempre ombra, e le darò il prodotto anti-afidi.
Ho nel frattempo messo carta moschicida perché mi sono accorta che i piccoli puntini neri sono minuscoli moscerini. Ed ho anche spruzzato tutta la pianta con del prodotto ai propoli.
La parte bianca è un po' appiccicosa, pensavo fosse dovuto alle punture di questi piccoli moscerini...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se ci sono i moscerini significa che la terra è troppo bagnata o non c'è il necessario ricambio di aria.
Spostando la pianta all'aperto vedrai che la pianta si riprenderà abbastanza velocemente.

Il prossimo anno poi, quando le minime saranno sopra ai 10 gradi in modo stabile, metti la pianta all'aperto. Lasciala fuori da maggio ad ottobre e vedrai una ripresa vigorosa.

Ste
 
Alto