• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria a TORINO?

Caterina-28806

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti Voi,
sono una nuova iscritta e conosco poco l'utilizzo di questo Forum......sono qui a chederVi se qualcuno sa dove posso rivolgermi in quel di TORINO, città dove abito, per acquistare una plumeria da tenere a casa. Adoro questa pianta dai colori stupendi e dalla prrofumazione intensa che sa di....ESTATE, MARE, .....
Grazie fin d'ora per la vostra gentile disponibilità.
Caterina - TORINO - :Saluto,Saluto.

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti Voi,
sono una nuova iscritta e conosco poco l'utilizzo di questo Forum......sono qui a chederVi se qualcuno sa dove posso rivolgermi in quel di TORINO, città dove abito, per acquistare una plumeria da tenere a casa. Adoro questa pianta dai colori stupendi e dalla prrofumazione intensa che sa di....ESTATE, MARE, .....
Grazie fin d'ora per la vostra gentile disponibilità.
Caterina - TORINO - :Saluto,Saluto.

Non sono di Torino ma difficilmente in giro si trovano queste piante dai vivaisti, o guardi su internet ....e magari acquisti i semi e con pazienza la fai crescere o una piantina piccola ( anche perché diventano alberi col tempo ), o un amico ti dona una taleuzza o qualcuno che va a Palermo ( ve ne sono nei parchi solo di un tipo .....bianco con interno giallo ) oppure hai amici che vanno in paesi tropicali e allora ti portano un rametto. Ne ho viste a Bologna in Giardineria piccole , molto care ma non fioriscono :martello2:martello2:martello2:martello2
zeug

zeug49

Florello Senior
Questo è un link interessante:
http://www.plumeriashop.altervista.org/NegozioNuovo/

Credo che il clima di Torino non sia molto adatto per coltivarla.
Vediamo se risponde qualcun altro.

:Saluto:

Essendo la Plumeria ( o Frangipane ) una pianta tropicale necessita di temperature minime non sotto i 14/15°C , in inverno va tenuta in serra calda e va tenuta a riposo per l'inverno; chiaramente perderà le foglie in questo periodo. Anche il clima di Torino può andar bene a patto che si osservino le giuste temperature ......
zeug

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Pietro Puccio! Ti consiglio di telefonare alla Signora Lucia Barabino e di concordare una visita al suo vivaio! Si trova a San Francesco al Campo.

elle61

Guru Giardinauta
mettila in casa :eek:k07:

La mia E' in casa, quello che non capisco è questo (grassettato)

Essendo la Plumeria ( o Frangipane ) una pianta tropicale necessita di temperature minime non sotto i 14/15°C , in inverno va tenuta in serra calda e va tenuta a riposo per l'inverno; chiaramente perderà le foglie in questo periodo. Anche il clima di Torino può andar bene a patto che si osservino le giuste temperature ......
zeug

:eek:k07:elle

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Caterina,
proprio a Torino esiste un vivaio con una ricca collezione di plumerie in vendita, puoi contattarlo tramite il suo sito:
www.tropicamente.it

Quoto Pietro Puccio! Ti consiglio di telefonare alla Signora Lucia Barabino e di concordare una visita al suo vivaio! Si trova a San Francesco al Campo.

riquoto e concordo.

Grazie mille, interessa molto anche a me...pensavo che a Torino e in Piemonte fossero piante introvabili. Mi sa che andrò a farci un giretto! Le plumerie mi piacciono moltissimo!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto ma molto bene!!!! Chissà che non mi porti a casa una bella plumeria quest'anno!

Non lo sapevo che ci fosse anche a Masino...tra l'altro durante le ultime edizioni non ho potuto visitare i banchi come volevo...

zeug49

Florello Senior
Scusa zeug che significa va tenuta a riposo in inverno?

elle

Significa che va tenuta senza darle acqua dopo che ha spontaneamente perso le foglie .
Un po' carucce 'ste plumerie ......!!!!! Ma .... almeno accontentiamo la vista .....:D:D:D !!!!!!!!!!

2mg413c.jpg

zeug

Alto