• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumbago

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao
anche il mio non da segni di vita.... a proposito...il plumbago si pota vero?????
perchè quando ho ripulito le rose vedendolo tutto bruttarello ho dato una bella sfoltitina.....non è che lo uccido vero??
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il mio ho notato che ha messo qualche nuova gemma! :froggie_r
Ovviamente si è spogliato tutto, per l'inverno l'ho riparato con un cappuccio in tnt solo che, in una notte molto ventosa, il cappuccio è volato via! :D
E mi sa che qualcuno dei dirimpettai... oooops! se lo è giustamente accaparrato :embarrass... e vabbè, ho fatto un po' di beneficienza! :storto:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Il mio invece è proprio passato a miglior vita, purtroppo il tnt non è bastato a ripararlo dalla tonnellata di neve e da continue gelate notturne.

Beh ma io non demordo, settimana prossima me lo ricompro di nuovo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
il mio resite alla grande, gli ho tolto tutte le foglie secche e l'ho potato per dargli una parvenza di pettinatura, sembrava einstein... mi pare vivo, ma a queste latitudini per il risveglio manca ancora un mesetto, orientativamente...
 

nasturzia

Aspirante Giardinauta
anche il mio è tutto un po' rinsecchito... ma mi sembra di intravedere delle minuscolissime foglioline verdi... quando dovrebbe "rivegetare"? speriamo bene... l'anno scorso era il mio orgoglio!
 

Lulù80

Giardinauta
io l'ho tenuto in serra fredda tutto l'inverno... le foglioline verdi le ha ancora... sto aspettando i fiori!! :froggie_r
 

bacarat

Maestro Giardinauta
il mio resite alla grande, gli ho tolto tutte le foglie secche e l'ho potato per dargli una parvenza di pettinatura, sembrava einstein... mi pare vivo, ma a queste latitudini per il risveglio manca ancora un mesetto, orientativamente...

Sicuramente un mese, ma anche di più!
anche i miei si svegliano tardi, nonostante il clima mite.
Anche l'anno scorso mi sono accorta che ho i plumbago più ritardatari del forum.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Stanco di coprirlo per poi vederlo tutti gli anni morto,quest'anno non l'ho proprio coperto! Due settimane fa l'ho afferrato per dissotterrarlo e ho visto che è vivo!!! C'è da dire che era stato sommerso per buona parte dallle foglie del glicine che gli hanno fatto da pacciamatura.:ciglione::rolleyes:Però è assurdo!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Il mio è proprio defunto: è nero di aspetto e nel dubbio l'altro giorno ho tagliato un ramo ed era seccho.

Ma tu Niccolò77 a parte nel giardino, di quale zona sei??? Altrimenti non vale!!!
 
G

ghislaine

Guest
Lo scorso inverno, pur avendolo coperto col tnt, in primavera non c'era più....!:slow: Poi però improvvisamente è rispuntato da sotto terra ed ha vegetato per tutta la stagione. Ora si sta ripetendo il copione...Nel senso che è sparito un'altra volta, speriamo che risorga!:fischio:
 
Alto