• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumbago

lalle

Florello
Il mio, coperto tutto l'inverno con il tnt, stà cominciando ora a far spuntare qualche microscopica fogliolina ... se non altro mi sono tolta il pensiero che fosse trapassato ....:)
 

elle61

Guru Giardinauta
Io non li ho coperti, qui da me non li copre nessuno...esposti al libeccio e alla tramontana, inondati dalle copiose piogge...
Sono entrambi un pò "sconvolti", ma vivi.

Nei due vasi ci sono anche dei minuscoli germogli, chissà se si sono autoseminati?

elle
 

costateo

Maestro Giardinauta
io l'ho tenuto in serra fredda tutto l'inverno... le foglioline verdi le ha ancora... sto aspettando i fiori!! :froggie_r

Idem, potato drasticamente su consiglio di Sevi e poi l'ho messo nella taverna che è molto luminosa e senza riscaldamento. Qualche foglia l'ha conservata.
Attendiamo aprile...
:Saluto:
 

kevin02

Bannato
Il mio consiglio nn fa fede, perchè io li ho in serra fredda e fino a Dicembre ho avuto i fiori,:eek: poi lo potato e le foglie nn le ha perse mai!!!!!!!!:hands13:
Però di vegetazione nuova, ancora niente,:mazza: neanche a me!!!!!!!!!:D
 

sara1

Giardinauta Senior
ieri con immensa sorpresa ho notato che alla base dei rami,proprio vicino alle radici c'e' un gettino verde...spero che venga dal plumbago e non sia erbaccia...ormai non ci speravo piu'...per ora e' solo un accenno,aspetto con ansia che diventi piu' grande per capire cos'e'....
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Io ne ho due ,presi l'autunno scorso a metà prezzo perche erano bruttini,li ho rinvasati
un mese fa e messi fuori.Ora hanno qualche germoglio e sembra stiano bene
antonio
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
i miei sembrano (e forse lo sono) morti!!!:cry:

non sono morti!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
P4160559.jpg
 

chanel

Aspirante Giardinauta
che dire.....
il plumbaco :love::love: è la mia pianta preferita, ne posseggo una sul balcone che scende giu' a cascata, l'anno scorso l'ho potato drasticamente e adesso ha fatto lunghi rami tutti nuovi e credo che per fine mese è pronto per fiorire....:hands13::hands13::hands13: spero di inviarvi le foto al piu' presto.
 

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: ...anche il mio è come quello di Kevin02...cominciano le prime foglioline a far capolino...anche io credevo fosse morto-:-...e invece...alleluia...è vivo!:froggie_r :froggie_r :froggie_r

non preoccuparti per la potatura, non credo che tu abbia fatto danno!:D
 

elle61

Guru Giardinauta
Anche il mio si sta svegliando...
Lo comprai bruttino e malmesso, ha trascorso l'inverno fuori, al libeccio e tramontana, alla pioggia e intemperie...




Mi trovo contenta...

elle
 

Sevi

Fiorin Florello
I rami sono verdi all'interno? Se sì...allora sono più che vivi! :hands13:

Uno mio è già piuttosto folto, l'altro giorno gli ho ridato una sforbiciatina...il plumbi non soffre affatto, anzi succede spesso che, pur avendolo potato prima del ricovero invernale (anch'io lo faccio sempre) vada data cmq una ritoccatina :eek:k07:

Un altro sembrava tutto secco! Pensare che era così bello l'anno scorso! E poi ha solo due anni, mi sarebbe dispiaciuto da matti vederlo morire.
Ma molti rametti sono ancora verdi all'interno, e lui non sta mettendo gemme, ma sta facendo spuntare da sotto i nuovissimi getti! :froggie_r

Quello che mi preoccupa invece...è il plumbi che di solito è più bello di tutti.
Quello che, nelle foto mie, è più grande e maestoso...non so perché ha sofferto tanto, forse dovrei dividerlo :embarrass
E' anche vero che tardavo un po' troppo a dare acqua...e ogni anno ci casco!
Invece che per il gelo rischio di perderli perché non li disseto uff!
E' che svestirli e rivestirli tutti dal tnt...ogni volta è una menata...e dico "domani domani" e domani poi è già tardi e le foglie son seccate :martello:
Mi ripagano perché sono troppo buoni e generosi...poveri :love:
 

kevin02

Bannato
I rami sono verdi all'interno? Se sì...allora sono più che vivi! :hands13:

Uno mio è già piuttosto folto, l'altro giorno gli ho ridato una sforbiciatina...il plumbi non soffre affatto, anzi succede spesso che, pur avendolo potato prima del ricovero invernale (anch'io lo faccio sempre) vada data cmq una ritoccatina :eek:k07:

Un altro sembrava tutto secco! Pensare che era così bello l'anno scorso! E poi ha solo due anni, mi sarebbe dispiaciuto da matti vederlo morire.
Ma molti rametti sono ancora verdi all'interno, e lui non sta mettendo gemme, ma sta facendo spuntare da sotto i nuovissimi getti! :froggie_r

Quello che mi preoccupa invece...è il plumbi che di solito è più bello di tutti.
Quello che, nelle foto mie, è più grande e maestoso...non so perché ha sofferto tanto, forse dovrei dividerlo :embarrass
E' anche vero che tardavo un po' troppo a dare acqua...e ogni anno ci casco!
Invece che per il gelo rischio di perderli perché non li disseto uff!
E' che svestirli e rivestirli tutti dal tnt...ogni volta è una menata...e dico "domani domani" e domani poi è già tardi e le foglie son seccate :martello:
Mi ripagano perché sono troppo buoni e generosi...poveri :love:

Quindi se avrai legna da ardere,:burningma sei più che ripagata!!!!!!:martello2
 

spot

Maestro Giardinauta
Il mio non ha i rami verdi dentro, ma s'intravedono nuove foglioline sbucare dalla terra. Devo concimare secondo voi?
 

Sevi

Fiorin Florello
Il mio non ha i rami verdi dentro, ma s'intravedono nuove foglioline sbucare dalla terra. Devo concimare secondo voi?

Ecco...situazione identica a quella del mio di cui sopra :eek:k07:

Tutti i rami secchi ma con getti nuovi da sotto, per fortuna! :storto:

Io aspetto ancora qualche giorno, cmq un rincalzino glielo faccio come ogni anno, con un po' di nuovo terriccio.
Essendo appunto solo un piccolo rincalzo, ovviamente non basta quel poco di terriccio già concimato di suo per nutrirli...quindi aggiungo granulare a lenta cessione, ricco di microelementi :eek:k07:
Le dosi sono sulla confezione, ma io scarseggio sempre con ottimi risultati, cosa che ho imparato proprio sul forum.

Il succo è: sì...ogni anno devi nutrirlo un po' :eek:k07:
 
Alto