• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

Samskeyti

Giardinauta Senior
Il mio plumbago è diventato enorme. Lo avevo comprato piccolino in ottobre,in un vasetto nero e miserabile, poi l'ho rinvasato, durante l'inverno si è sviluppato molto ed ora è pienissimo di boccioli! Mi piacerebbe sapere se è possibile ricavare qualche seme dal plumbago, in modo da poterlo seminare anche in piena terra... fatemi sapere.:)
 

.antonella.

Aspirante Giardinauta
L'estate scorsa (luglio) ho preso dei rametti non fioriferi da un'amica, li ho divisi in pezzi da circa 15 cm, messi alcuni in vasetto, altri in piena terra.
Quelli nei vasetti sono morti tutti, quelli in piena terra, sono vivissimi anche se ancora piccoli, e già nello scorso settembre uno ha fatto un fiorellino...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Il mio plumbago piantato l'anno scorso a terra , come previsto è seccato nella parte fuori terra aanche se lo avevo protetto, poi a l aprile ha ricominciato riccciare e sta crescendo molto bene, tant'è che ne ho comperati altri 2 così da fare una macchia di colore
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao vesna,sai dirmi allora come riprodurre il plumbago per talea e quando è possibile?vicino casa mia c'è un posticino dove posso prenderne un pò,ora è in fioritura.posso provare con rami non fioriti o devo aspettare?ed i rametti devono essere legnosi?
 

.antonella.

Aspirante Giardinauta
Io per la talea ho seguito queste indicazioni:


Moltiplicazione:
si possono ottenere nuovi esemplari mettendo a radicare, in giugno-luglio, in un composto di torba e sabbia, mantenuto umido, talee semilegnose con piede, prelevate da rami non fioriferi.


Solo che nei vasetti, essendo piena estate, la terra si asciugava troppo in fretta e i rametti si sono seccati in pochissimi giorni, mentre in piena terra era più facile mantenere l'umidità e sono attecchiti più facilmente.

Ma la scheda
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Plumbago/Plumbago.asp
dice che andrebbero messe a dimora la primavera successiva alla talea, io invece le ho fatte radicare direttamente a dimora...Boh!
 

PILLO72

Giardinauta
DUE anni fa comprai una bustina di semini di plumbago.
Sono cresciute senza problemi in piena terra diventando grandicelle già dal primo anno. Protette da tnt, sia le piante nate da seme che le 2 ormai già grandi, hanno continuato la loro cresscita producendo anche qualche fiorellino. Purtroppo, quest' inverno piu' freddo, mi ha stecchito tutte le plumbago. Anche perchè qualcuno sul forum mi derise perchè a Napoli coprivo il plumbago col tnt.cat:
Vi consiglio vivamente i semini - alta germinabilità
con le talee non ci sono mai riuscito.
 
E

erikapo

Guest
Che bello, anche i miei plumbago (presi da Bakker) sono diventati grandissimi!!!
All'inizio li ho fatti filare un po' ma adesso si stanno ringalluzzendo!!

Metti le foto che sono curiosissima!!!
 

artemide

Florello Senior
ciao giardinauti,
qualcuno sa spiegarmi perchè il mio plumbago che avevo preso l'anno scorso , trapiantato in un mega vaso e protetto dal TNT quest'inverno non dà segni di vita? :sleep2:eppure i rametti all'interno sono verdi, quindi significa che non è kaput! Eppure niente... ma niente di niente.... cosa posso fare per svegliarlo? mi devo rassegnare e buttarlo?
Che invidia quando mi guardo intorno e vedo gli altri pieni di foglie e boccioli...cat:
 

Commelina

Master Florello
artemide, penso che il problema sia proprio il mega vaso. prima di cacciare germogli la piantina è obbligata a fare trope radici a causa del vaso grande. io aspetterei a darlo per perso. dovrai aspettare solo un po' di tempo in più, però la prossima volta saprai che è meglio un vaso piccolo, per far sviluppere di più la parte aerea, e che comunque potrai cambiare quando sarà diventato insufficiente. :)
 

artemide

Florello Senior
artemide, penso che il problema sia proprio il mega vaso. prima di cacciare germogli la piantina è obbligata a fare trope radici a causa del vaso grande. io aspetterei a darlo per perso. dovrai aspettare solo un po' di tempo in più, però la prossima volta saprai che è meglio un vaso piccolo, per far sviluppere di più la parte aerea, e che comunque potrai cambiare quando sarà diventato insufficiente. :)

Ok... grazie Commelina... mi armerò ancora di pazienza e aspetterò. Ma penso che per quest'anno non vedrò niente...:storto: :cry: forse l'anno prossimo... speriamo !!!!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Artemide, non disperare.
Se è una pianta che hai trapiantato solo da un anno, non è strano che sia ancora indietro, vedrai poi che tra giugno luglio inizierà a buttare le foglie e ti darà anche i fiori.
Le mie all'inizio facevano così, poi anno dopo anno, rinforzandosi, si riempiono di foglie già all'inizio di maggio. Dai semi caduti sono nate anche alcune piantine spontanee. (Si tratta però di piante piantate in piena terra).
Ciao.Bacarat
 

artemide

Florello Senior
Artemide, non disperare.
Se è una pianta che hai trapiantato solo da un anno, non è strano che sia ancora indietro, vedrai poi che tra giugno luglio inizierà a buttare le foglie e ti darà anche i fiori.
Le mie all'inizio facevano così, poi anno dopo anno, rinforzandosi, si riempiono di foglie già all'inizio di maggio. Dai semi caduti sono nate anche alcune piantine spontanee. (Si tratta però di piante piantate in piena terra).
Ciao.Bacarat

eh...speriamo!
Nel frattempo nel vasone, davanti a quello che dovrebbe essere il plumbago, ho trapiantato anche un cespuglietto di ceratostigma che sta crescendo alquanto bene, perchè ho pensato che come per quasi tutti i rampicanti "testa al sole e piede all'ombra", potesse giovargli :slow:... mah... sono alquanto demoralizzata.:storto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao a tutti/e, se non proprio con il problema di artemide, ho anch'io qualche guaio col plumbago: l'ho da tre anni, questo inverno non l'ho protetto e ha perso tutte le foglie, ho cambiato casa, l'ho rinvasato senza però toccare il pane di terra, in un vaso un po' più grande. ha rimesso le foglie, tra l'altro grandi grandi. ora alcune delle foglie si stanno seccando, anche se ne fa continuamente di nuove, e di boccioli neppure l'ombra. è a ovest come nell'altra casa, lo bagni normalmente, è regolarmente fertilizzato. nell'altro vaso era uno stress perchè il vaso era piccolissimo, si beveva 4 litri d'acqua al giorno, gliela dovevo dare 2-3 volte. qui sembra non beva più...
 
V

vinceco

Guest
ciao a tutti/e, se non proprio con il problema di artemide, ho anch'io qualche guaio col plumbago: l'ho da tre anni, questo inverno non l'ho protetto e ha perso tutte le foglie, ho cambiato casa, l'ho rinvasato senza però toccare il pane di terra, in un vaso un po' più grande. ha rimesso le foglie, tra l'altro grandi grandi. ora alcune delle foglie si stanno seccando, anche se ne fa continuamente di nuove, e di boccioli neppure l'ombra. è a ovest come nell'altra casa, lo bagni normalmente, è regolarmente fertilizzato. nell'altro vaso era uno stress perchè il vaso era piccolissimo, si beveva 4 litri d'acqua al giorno, gliela dovevo dare 2-3 volte. qui sembra non beva più...
vedo che tutti parlate di tutto ma non leggo potature come mai? non le fate?non è che sono meno importanti anzi....che mi dite?ciao
vincenzo
 

artemide

Florello Senior
vedo che tutti parlate di tutto ma non leggo potature come mai? non le fate?non è che sono meno importanti anzi....che mi dite?ciao
vincenzo

Ciao vinceco,
io l'ho potato il mio plumbago, l'autunno scorso prima che arrivasse il freddo e prima di avvolgrlo nel TNT.
Poi quando ho tolto il TNT, altra scorciatina... ora i rametti superstiti (all'interno sono verdi) sono alti circa un palmo di mano.... ho tagliato troppo? troppo poco?
 

miciajulie

Fiorin Florello
vedo che tutti parlate di tutto ma non leggo potature come mai? non le fate?non è che sono meno importanti anzi....che mi dite?ciao
vincenzo
oddio! i primi due anni, quelli in cui l'ho protetto con tnt e non ha neppure perso le foglie, non l'ho per niente toccato, anche perchè non era ancora gigantesco. quest'anno invece l'ho un po' ridotto, ma più che altro ho tolto i pezzi di ramo che non 'cacciavano' foglie nuove. dove ho sbagliato? e... come posso rimediare?:martello::confuso::Saluto:
 
Alto