• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

stefania1970

Aspirante Giardinauta
stai tranquillo perchè una volta che il plumbago prende si espande fino a diventare anche un pò invadente. In Liguria fiorisce dalla primavera fino all'autunno inoltrato. Lo curo pochissimo (è in terra) cresce e si arrampica che è una meraviglia (fin troppo....mi era entrato pure in casa). Ricordati che quando lo poti o lo pulisci è appiccicoso soprattutto sui capelli! Ciao!
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
:martello::crazy::lingua:Anche io ho alcuni plumbago auriculata di colore celeste-blu, che mi fioriscono abbondantemente tra metà maggio e fine luglio. L'estate del 2007 li ha visti superfioriti per 3 mesi e mezzo consecutivi, eccetto una settimana e mezzo di 'pausa' tra una fioritura e un'altra.
Io uso in primavera-estate (marzo-ottobre) concimi liquidi npk 7-7-7, cioè con potassio, azoto e fosforo in concentrazioni uguali + sangue di bue ogni due mesi
Io uso in inverno concimi liquidi e/o granulari/polvere soprattutto con alta concentrazione di potassio (che dà la resistenza alla pianta per superare l'inverno, rendendola robusta...è inutile dargli composti equilibrati..) ma alterno ogni due mesi una concimazione potassica (solo potassio) con una NPK con Potassio sempre in maggioranza ma anche con azoto e fosforo.

Un saluto a tutti.
Malattie in 4 anni che li ho: 0
Unico neo: avendo l'irrighazione automatica da me fatta, quest'estate il calcare ha ostruito un'arteria e so rimaste una settimana senza acqua in pieno agosto: ora si stanno ripigliando un pò le altre 2.:martello:
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
devi dirci altezza, lunghezza e profondità.... descrivci x bene il vaso no???
Cque io ce li ho in dei vasi rettangolari e adattate a semi-rampicanti :D
il vaso è alto 30 cm, largo 60 cm e profondo 25 cm.
 

PILLO72

Giardinauta
beati voi che li avete in fiore cosi' presto.
stranamente i miei per il terzo anno consecutivo non fioriscono prima di luglio e cominciano la ripresa vegetativa solo ad aprile (eppure abito a Napoli) e sono in terra in pieno sole! boh:confuso:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
devi dirci altezza, lunghezza e profondità.... descrivci x bene il vaso no???
Cque io ce li ho in dei vasi rettangolari e adattate a semi-rampicanti :D
il vaso è alto 30 cm, largo 60 cm e profondo 25 cm.

Non conosco precisamente il diametro del vaso,cmq è un vaso da 30 cm circa di diametro. Rotondo quindi... Dimmi tu... (considera che quando l'ho comprata era in un vaso nero minuscolo e sembrava stesse soffrendo)...
 
Alto