• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago sofferente

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per il mio plumbago, acquistato l' estate scorsa, sembra non stare benissimo.... è su un terrazzo in pieno sole tutto il giorno, lo annaffiamo tutte le sere. Ha parecchie foglie secche, fiori ne fa ma non in abbondanza. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe avere? Troppo sole?
Grazie a tutti


a2df289d805778e4f9a9e0d4c98271c0.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
provate a concimarlo....quando NON è assetato, tenendo presente che è leggermente acidofilo.
il mio, in realtà, lo concimo con sangue di bue che non è da acidofile, ed è bello felice, ma leggendo qua e là ho visto che lo danno come
sub-acidofilo.....
E il pieno sole di questo anno bollente forse è troppo anche per lui, chissà.....so che vuole molta acqua,con buon drenaggio...
facci sapere!
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Grazie monikk64, acqua ne riceve praticamente ogni giorno viste le temperature e, una volta alla settimana, lo concimiamo con concime per piante fiorite, potremmo provare ad aggiungere un goccio di concime per acidofile.. grazie ancora, spero di portare presto buone nuove;)

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, probabilmente la pianta lo scorso anno non è stata potata per cui la fioritura di quest'anno ne risente. Inoltre, l'esposizione in pieno sole per gran parte della giornata crea degli stress fisiologici riscontrabili con la produzione di foglie secche. La concimazione, con questo caldo, meglio evitarla o allungarla di una settimana.
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, per fortuna già da qualche settimana non concimiamo più. Ieri la pianta è stata spostata in un punto leggermente più ombreggiato, riceve ombra da due giovani ulivi... se vedo che non basta cercheremo una posizione ancora più in ombra. Per qualche giorno le ho messo il sottovaso pieno d acqua e sembra aver fatto bene, ma l ho tolto per paura di far marcire le piante. Confermo che l' anno scorso non abbiamo optato la pianta... sicuramente quest autunno lo faremo. Grazie ancora

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Alto