• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumbago sofferente o ....

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
Ciao, il mio plumbago, bello in fiore e foglie fino a pochi giorni fa, adesso sembra sofferente: alcuni rami hanno le foglie come appassite, mentre gli altri stanno bene e hanno ancora i fiori ...
La terra è umida al punto giusto, nel senso che non l'ho annegato e nemmeno seccato, la posizione è sempre la stessa da mesi, ancora non c'è tanto freddo, siamo ancora abbondantemente sopra i 15/18 gradi la notte, che sta succedendo??

Non ha insetti o altro; una settimana fa gli ho trovato sopra alcune cocciniglie (se così si chiamano quelle cose bianche che sembrano polverose, che si tolgono con l'alcool) cocciniglie che gli ha attaccato la sundaville che ne era infestata, ma ho rimosso la sundaville così che non possa infettare più nessuno e con l'alcool ho pulito il plumbago, adesso, dopo una attenta ispezione ho visto che NON ha proprio più nulla.

Mi chiedo: è normale ciclo vegetativo o altro??

Devo potare i rami con le foglie appassite??
 
Alto