• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago e ?

saxcbr

Giardinauta
Erano circa 2 anni che li cercavo, ma non riuscivo a trovarli in città. Qualche giorno fa mio marito però li ha trovati e sapendo quanto li cercassi me ne ha regalati 2 :love:
Guardando le piante attentamente però mi sembra che siano due piante simili, non uguali pure essendo i fiori praticamente identici.
Le foglie sono un poco diverse ed anche l'inflorescenza, una più tondeggiante e l'altra più allungata.... Mi stavo chiedendo se (pur avendo la stessa etichetta) non fossero piante diverse....
Ecco le foto:
PIANTA 1
Inflorescenza lunga, foglia arrotondata, e rami + flessibili

PIANTA 2
Inflorescenza + a palla, foglia un po' più a punta e rami più sostenuti

I fiori sono dello stesso colore.. in foto sembrano diversi perchè una era al sole e l'altra in ombra.

Che dite ? sono 2 plumbaghi o no ?
:Saluto:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
certamente sono Plumbago, potrebbero essere 2 varietà diverse o solo forse sono uno è più giovane dell'altro. Aspetta di vedere come si comportano, se diventando adulti le foglie e/o i rami cambiano consistenza, colore ecc...

miciajulie

Fiorin Florello
sono 2 plumbago. ne ho avuto uno uguale al primo per diversi anni ma questo inverno mi ha lasciato, ne ho comprato uno come il secondo quest'anno per rimpiazzarlo. ambedue vendutimo come plumbago capensis, il primo al vivaio, il secondo al super. oltre al diverso colore delle foglie, più scure il secondo, sempre nel secondo ho notato la diversa forma dei grappoli di bocci, che partono fitti a pompom tondeggiante e poi sgranano tipo spiga, mentre in quello a foglie chiare sono già più radi a spiga fin dalla partenza. sensazione: che quello a foglie chiare sia più ruspante, e resistente, ma è solo mia impressione eh

costateo

Maestro Giardinauta
Comunque siano sono sempre dei fiori incredibilmente belli. Ma sapete che la gente che passa per strada si ferma a guardali ammirata? Sono davvero belli....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaoooo sono 2 plumbaghi senza dubbio e posso confermarti che anch'io ne ho 2 uguali ai tuoi,sono diversi fra di loro proprio come hai descritto tu e uno ha le foglie più chiare dell'altro,un verde diverso....mentre quello a fiore bianco assomiglia di più a quello che fà i fiori allungati!!ciao ciao

saxcbr

Giardinauta
Grazie a tutti !!
Sono contenta che siano 2 plumbaghi. Ora li sto mettendo a dimora e vediamo come si comportano.
:hands13::hands13:
Vorrei farli arrampicare lungo 2 porte finestre e fargli fare il giro sopra ... vediamo se ci riesco :ciglione:
Da quando sono arrivati a casa sono già cresciuti tanto :eek:

OT: Lore.l il tuo papiro è tutto fiorito ! :flower:

Alto