• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumbago bianco

M

maros

Guest
la primavera scorsa ho comprato 2 piante di plumbago bianco, almeno cosi mi hanno detto, abito in provincia di caserta vicina al mare, li ho piantati in giardino, mi hanno fatto tanti fiori, ma le foglioline son di un color verde spento che va verso il giallo come se vorrebbero seccarsi, qualcuno mi puo' dare consigli grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai provato a concimarle regolarmente assieme alle annaffiature???
...ti sei accorto che sei nel forum sbagliato...

Ciao

R

riverviolet

Guest
Benvenuto.
Un plumbago bianco, nn sapevo esistesse e mi piacerebbe molto poterlo vedere.
Dovresti spiegare come tieni la pianta, dove, l'esposizione e in che terra, ultimo ma fondamentale il luogo in cui allevi le piante.
Imettendo la località da cui scrive dal Cp utente nel profilo, non dovrai ripeterlo ogni volta.

Ciao!

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Maros:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:

M

maros

Guest
grazie per avermi fatto notare di stare in un forum sbagliato, comunque la zona in oggetto e' castelvolturno (CE), le piante sono piantate in giardino e sono praticamente solegiate quasi tutta le giornata, per quanto riguarda l'innaffiatura, regolari e giornalieri per tutto il periodo estivo . grazie

R

riverviolet

Guest
maros, potresti mettere una foto?
Sai cosa mi trattiene dal lanciarmi in consigli circa il plumbago? Il dbbio che lo sia un plumbago.
A meno di smentite da parte di chi sà che esiste il tal plumbago bianco, io credo sia un'altra pianta e quindi avente esigenze diverse dal plumbago.

Comunque se lo fosse, l'ingiallimento delle foglie potrebbe essere sintomo di parassiti, o di innalzamento del ph del terreno o un disseccamento da stress della pianta, dovuto a riadattamento o ancora il comportamento ususale del plumbago prima dell'entrata in riposo, ma di questo periodo sarebbe un po' anticipato ed è strano.
E' un sempreverde, ma entrando in riposo diventa uno sparuto gruppo di rametti, per cui spesso lo si pota severaemnte per avere una freschissima pianta la primavera successiva, però ripeto m sembra sia presto per l'entrata in riposo.

F

frensy979

Guest
Plumbago bianco....

Sonia,
proprio ieri, mentre ero in coda a Lavagna, in una casa lungo la via che c'é appena usciti dall'autostrada, ho visto una pianta che era identica al Plumbago, solo che i fiori, non erano azzurri/blu, ma sul bianco...... :confuso:

Non so se esista il Plumbago bianco, però quella pianta gli assomigliava molto....ed era anche molto bella :love: , tanto che ho pensato che se mai stasera passo "per caso" :eek:k07: di li a piedi e me ne porto via un rametto, nella speranza che anche se in ritardo, le talee riescano ad attechire... :storto:

Fatemi sapere se non é il P. bianco, che tipo di pianta sia.....grasie grasie tesorini :love_4:
Fra

linda

Giardinauta
plumbago bianco si

Si il plumbago biancoesiste ( ma perchè ha sbagliato discussione?), sono corsa in giardino a fare la foto, ma i fiorellini sono stati lavati via dalla pioggia. La mia piantina sta per essere inglobata dalle datura....
Che dite, una plumbago milanese va messa in vaso? l'ho piantata questa primavera senza pensare alla sua sopravvivenza...
ciiao

Ultima modifica di un moderatore:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
il Plumbago capensis var. Alba esiste sicuramente.

Per quel che riguarda la sua rusticità a Milano, spero che qualcuno che ce l'ha possa dare info sicure. Le notizie che ho letto sono un po' discordanti

E

EMY

Guest
Circa la rusticità, la mia è in vaso, e l'autunno scorso alla perdita delle foglie l'ho ritirata contro il muro interno del balcone e l'ho avvolta col tnt. Ha sofferto comunque parecchio, tanto che la nuova vegetazione a primavera si è fatta attendere :sleep2: , ed è anche andata a fiore piuttosto tardi (inizio agosto). Suppongo che dipenda anche dalll'età della pianta, se è giovane è sicuramente meno rustica.

A

ambapa

Guest
maros ha scritto:
la primavera scorsa ho comprato 2 piante di plumbago bianco, ...le foglioline son di un color verde spento che va verso il giallo come se vorrebbero seccarsi, qualcuno mi puo' dare consigli grazie
Ciao maros. Confermo anch'io l'esistenza del plumbago bianco (plumbago auriculata alba). Inoltre c'è un altra pianta dall'apparenza e dalla struttura molto simile, il solanum jasminoides.Per avere maggiori certezze circa le tue piante, prova a cercare immagini sulla rete e confrontale con le tue.Avendole entrambe ho notato che hanno stessa natura ed esigenze. Anche le mie presentano in questo periodo foglie ingiallite. Credo che le grandi pioggie delle ultime settimane abbiano fatto la loro parte. Inoltre si avvicina il periodo in cui la pianta si spoglierà completamente, quindi non credo sia preocupante. Come ti hanno già consigliato, quando saranno rimasti solo i rami secchi procedi con una bella potatura. In precedenza ho sempre fatto così e verso maggio le piante hanno ripreso a produrre una miriade di nuovi rami verdi, allungandosi del triplo almeno.
Credo che la potatura debba essere tanto più drastica quanto più la pianta è giovane. Ciao.

Alto