• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plitvice .............

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... ovvero un Paradiso che i croati chiamano semplicemente "parco nazionale"

Giuro che non ho parole per descrivervi il luogo, in un giorno e mezzo si può dire che l'ho girato tutto, e come mio solito mi incantavo spesso a guardare i laghi e le cascate.

La fatica più grande ........ correr dietro alle farfalle e aspettare che si posassero ovvio stando atenta che non volevo finire nei laghi, con tanta pazienza da parte del boy che non capiva che stessi facendo, e poi dar da mangiare ai pesci e alle anatre ............ e poi e poi le foto parleranno da sole, qui ne metto poche e tutte ridotte, poi metto URL ............ come detto nell'altro 3D, preparatevi, sono 120 di paesaggi, 45 di fiori e 14 di fauna.

Nei paesaggi vi sono foto di cascate uguali ma prese da differenti angolazioni o posizioni, ma siccome erano tutte belle non sapevo quale scegliere, il fiore è presente in tutto il luogo, e la farfalla .............. dicono che porta fortuna se ti si posano addosso

P1130086.jpg

P1130128.jpg

P1130092.jpg

P1130090.jpg

P1130081.jpg

P1130070.jpg

P1120050.jpg

mario87

Maestro Giardinauta
stupende sono senza parole :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
poi la penultima con i raggi del sole colorati che illuminano le piante sottostanti è meravigliosa :eek: :eek: :eek:

E

Emma F

Guest
Credo siano una delle meraviglie del mondo.............sono contenta che siano rimasti belli. Mi avevano detto che li avevano bombardati e non erano più quelli di prima.........Le fotografie rendono solo 1/10 di quello che è il loro incanto!!! Grazie comunque per aver condiviso con noi cotanta bellezza. Emma

Traudi

Guru Giardinauta
bellissimo posto davvero, lo aggiungo nella lista....che se vado avanti di sto passo devo vivere quanto Matusalemme, però sperare costa niente.Ciao

K

klara

Guest
sono rimasta a bocca aperta.. ke posti magnifici..
e' fantastica la quarta foto a partire dall'alto.. io quest'anno sono rimasta a casa.. mio figlio ha appena 8 mesi e ho preferito stare tranquilla.. ma sto posto me lo segno..

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sono davvero contenta che il parco sia rimasto come me lo ricordavo, una meraviglia :eek:
E prima o poi riuscirò, o se ci riuscirò :D , a vederlo anche d'inverno, quando tutti e 16 i laghetti sono ghiacciati .....
Grazie Pat, mi hai fatto tornare indietro di un bel po' di anni .....

E

EMY

Guest
Concordo.... :eek: :eek: :eek: un posto da tener presente... belle foto Pat! ;)

[ 13.08.2004, 18:08: Messaggio scritto da: EMY ]

Asclepias

Giardinauta Senior
Complimenti Patrizia per l'ottima scelta di recarti in visita al Parco nazionale dei Laghi di Plitvice (pronuncia Plivize).
Il complesso dei laghi di Plitvice è sicuramente fra le più belle creazioni della natura nel mondo. Per sua singolare evoluzione e bellezza, i laghi di Plitivice sono dal 1949 parco nazionale e dal 1979 fanno parte del Patrimonio mondiale dell'Unesco.
Effettivamente, come tutto il territorio circostante è stato teatro non tanto di bombardamenti ma di furiosi scontri che hanno dato proprio l'inizio alla divisione della Jugoslavia. Per alcuni anni la zona è stata chiusa al pubblico e la natura ha potuto rigenerarsi in nuove forme. Quindi il governo croato ne ha promosso il "restauro" e la riapertura al godimento di tutti.
Come hai potuto vedere e lo aggiungo a beneficio degli amici che ci leggono, nella valle situata fra alte montagne boscose si susseguono almeno sedici bellissimi laghi e laghetti di un cristallino verde azzurro. Numerosi fiumiciattoli e ruscelli forniscono l'acqua ai laghi che sono uniti fra loro da una sessantina di spumeggianti e rumorose cascatelle. Sfarzose bellezze naturali, ricchezza di flora e fauna, contrasti di colori, aria pura per splendidi paesaggi che rendono la visita indimenticabile. La visita avviene per gran parte a piedi, ma anche con trenini e imbarcazioni elettrici.
L'ho visitato quattro volte e in diverse stagioni ed è sempre molto bello, ma soprattutto in autunno per i colori e tarda primavera per la ricchezza d'acqua.
Ciao a tutti, Antonio

K

krishna

Guest
E' un posto veramente meraviglioso e grazie alle belle foto di Pat possiamo goderne un pò anche noi che per quest'anno per le ferie stiamo a casa o quasi ( ma in primavera speriamo di andare lontano... ). Io ho visitato diverse volte la Croazia ma per un motivo o per l'altro a Plitvice non ci sono mai stato, ed è strano perchè anch'io sono un amante di laghi e cascate. Appena avrò l'occasione ci andrò, visto che non è lontano.
Grazie per le foto Pat!
Ciao!!

K

Kosmos

Guest
wooooow!!!! senza parole... un posto incantevole! vado pazzo per le cascate

P

Primula gialla

Guest
Inutile aggiungere altri commenti, vale la pena come meta di una visita alla prima occasione.
Grazie Pat,
Cesare

taty

Giardinauta Senior
dopo giorni e giorni di confusione...e di incertezza...ecco che arriva chi ti apre il cuore...Pat...sei una persona meravigliosa...
Grazire
Taty

P

Peterpat

Guest
In questo periodo buio (taty ci facciamo compagnia)le tue bellissime immagini mi fanno sognare... grazie e ancora grazie!!
Un abbraccione
Pat

mimma69

Maestro Giardinauta
veramente i miei complimenti Pat.foto favolose e posti favolosi.
psh!psh!dammi l'indirizzooooooooo!!!

pampam

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Pat quando sei stata ai laghi di Plitvice? Ero anch'io lì esattamente i giorni 11 e 12 agosto. Confermo la meraviglia del parco: mai vista una cosa del genere!!!
Se andata a fare una vacanza in Croazia che peraltro vi consiglio perchè splendida fate una scappata ai laghi di Plitvice: sono un po' all'interno, le strade non sono eccezionali e nel tragitto purtroppo si vedono ancora molto i segni della guerra!!! Ma quando entrate al parco sembra di ritrovarsi in un altro mondo, quasi magico.....

Alto