• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pleurotus

V

veleno65

Guest
cerco ricette con funghi pleurotus:non ho il camino e alla brace non posso farli,chi conosce qualche altro modo per cucinarli?

grazie poi vi invito anche a cena...:D
 

daria

Master Florello
tu tienimi il posto a tavola, con diritto di riserva...mò leggo le ricette che fioccheranno e nel caso confermo:cool2: ok?:D
 
M

marco48

Guest
cerco ricette con funghi pleurotus:non ho il camino e alla brace non posso farli,chi conosce qualche altro modo per cucinarli?

grazie poi vi invito anche a cena...:D

Allora pleurotus ostreatus oppure eringy, tagliare a pezzetti i funghi, metterli in padella e fare asciugare l'acqua, aggiungere uno spicchio d'aglio, prezzemolo, olio, sale, peperoncino rosso e pomodorini. A cottura ultimata saltare in padella con penne o tagliatelle ed aggiungere una buona dose di parmigiano grattuggiato. Buon appetito.:food: :food: :food:
 
L

Larissa

Guest
Ciao Vel!
hai bisogno di ricette per cucinare SOLO i pleurotus, o ti interessa anche qualcosa a base di? (tipo da mettere sulla la pasta ecc?)

fammi sapere!

:love_4:
Lara.
 
V

veleno65

Guest
lari quel che c'è è ok!!!

dani mo te meno.....vieni a cena e vedrai che ti rifilo!!!
 
B

bobino

Guest
I pleurotus fritti sono meravigliosi :food:
Ma anche in questo modo: ungi una teglia, li disponi a strati intercalati da un batutto di aglio, prezzemolo, sale , pepe bianco e pangrattato. Finisci con olio e cuoci mer una mezz'oretta.

Oppure ci puoi fare un risotto, o condirci la pasta, trifolandoli.

Accompagna i piatti con del buon vino bianco secco. Un Torricella (BIGI), o un altro bianco orvietano.
 
M

marco48

Guest
Prova a rosolarli nell'Amanita muscaria, sentissi come sono!!

Vele vieni su msn vai :D

Un bel misto è sempre meglio, quindi consiglio anche amanita Phalloides, amanita verna, amanita pantherina, psalliota xanthoderma, boletus satanas e satanoides, cortinarius orellanus, microlepiota helveola, russula emetica ed omphalotus olearius, direi possono bastare.
Buon appetito....SCHERZO EHHHHH:Saluto:
 
L

Larissa

Guest
allora, se hai una piastra di quelle in ghisa per fare la bistecca ai ferri, un modo semplicissimo di prepararli è impanati e arrostiti!

prepara la panatura con pangrattato, parmigiano, aglio, prezzemolo e un pizzico di sale; poi passi i funghi in olio d'oliva e li impani: fai scaldare bene la piastra e vai!
Se riesci a mangiarli appena fatti è ancora meglio!

con la pasta a me piacciono moltissimo così:
fai soffriggere un pò di aglio e gli metti i funghi tagliati a pezzi piccoli; aggiungi il sale, metti un pò di peperoncino e spegni.

nel frattempo metti a bollire degli spinaci freschi e li scoli bene.

togli l'aglio dai funghi e mettili nel frullatore insieme agli spinaci; frulla per bene.

quando hai ottenuto una crema densa, metti in una terrina e aggiungi un paio di cucchiaiate di ricotta fresca con un pizzico di pepe nero macinato.

gira il tutto a mano, assaggia (senza finirtela tutta :D ), aggiusta di sale se necessario e poi metti sulla pasta (tipo tagliatelle).

Se hai l'accortezza di tagliare piccini i funghi non devi soffriggere molto, e puoi goderti un piatto abbastanza leggero dal punto di vista calorico e al tempo stesso saporito e molto delicato.

Buon appetito! :love_4:

(Ah, dimenticavo, perdonami se non metto le dosi, ma non le so mai! Cucino ad occhio...)
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

veleno65

Guest
fritti in pastella o uovo e pangrattato? mmmmmm quasi quasi....
anche a strati non sono male,senza pepe o peperoncino però, non posso mangiarlo. grazie!!
 

daria

Master Florello
eheheheh...:cool2: venghino siore e siori...intervenite numerosi che poi si va tutti dalla velenooooooooooooooo a pappare, non ti dispiace vero gioia se estendo l'invito anche agli altri? :ciglione: :D :lol:
 
V

veleno65

Guest
marco ti invito subito a cena:risottino con i funghetti che hai elencato te...
 
M

marco48

Guest
marco ti invito subito a cena:risottino con i funghetti che hai elencato te...

Grazie Veleno, ma io stasera sono impegnato con questi
IMG]http://i95.photobucket.com/albums/l148/marco48/000_0176.jpg[/IMG]
000_0177.jpg


:lingua: :lingua: :food: :food:
 
M

marco48

Guest
bè se non leggiamo + marco sappiamo il perchè......

Ehm Veleno, ma sei d'acordo con mia moglie? A lei converrebbe, tanto con la pensioncina di reversibilità potrebbe fare follie. :lol: :lol:
Purtroppo per voi non sono suicidabile con i funghi altrimenti in più di 30 anni di raccolta funghi, ci sarebbero state tante di quelle occasioni...:lingua: :lol: :hands13:
 

milla04

Maestro Giardinauta
:eek: Marcuzzo beddo, non vorrai mangiare quei funghi, vero? (bboni...) Guarda, ti faccio una cotoletta alla milanese, ma tu li dai a me e io li vado a buttare via (se se), va bene? Suuu, da bravo, dalli a me:ciglione: ...Lo faccio per il tuo bene, caro....
 
Alto