• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pleiospilos nelii

antonellab

Giardinauta Senior
ciao a tutti, ho una pleiospilos nelii e da qualche giorno ho notato che sta emettendo altre due foglioline...è possibile? ma sta andando in muta come fanno i lipoths? ma è questo il periodo? La tengo al sole (quando c'è) e fino ad oggi l'ho innaffiata ogni 15 gg....posto foto anche se molto sfocata credo si veda cosa intendo :D ...

grazie a tutti :love_4:

P1010102.jpg
 

appo85

Giardinauta Senior
non so se questo è il periodo, ma anche il mio pleiospilos bolusii è da 10gg che sta cambiando le foglie...
 

anto2006

Aspirante Giardinauta
Questa è una questione che a me interessa in maniera diretta, infatti anche io mi trovo con questo "nelii" o in attesa di fiorire oppure semplicemente di emissione di due nuove foglie, anche se le foglie nuove ora mi sembrano grandi ma non ancora con la stessa dimensione delle vecchie.
 

antonellab

Giardinauta Senior
beh sapere che alnche le vostre stannoavendo questo mutamento mi solleva....dovrebbe rientrare tra le normalità...su internet ho trovato poco...speriamo che qualche intenditore ci illumini :D
 
E

Echinos

Guest
Tutto bene!! :eek:k07:
Il P. nelii sviluppa le nuove foglie durante l'inverno e se tutto va bene può fiorire a seconda delle temp. invernali e illuminazione che riceve in un periodo che va dalla fine dell'inverno (marzo mite) a primavera inoltrata. Il P. bolusii altra specie che si trova frequentemente nelle collezioni invece fiorisce alla fine dell'estate (lo si distingue dal nelii per l maggiori dimensioni e le foglie un po meno tonde). :ciglione:
 

antonellab

Giardinauta Senior
:love_4: Grazie Andrea....approfitto della tua conoscenza per farti qualche altra domandina...
devo continuare ad annaffiare? e fino a quando...
il mio pleiospilos starà riparato dalla pioggia e dall'umidità nel balcone ricevendo una buona dose di sole (quando ci sarà), le minime invernali sono intorno ai 10°C....dici che va bene per una fioritura...
come avrai capito non so proprio nulla di questo tipo di ciccia...illuminami :D
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Anche il mio pleio sta cambiando le foglie, io però lo tratto come i lithops ovvero BASTA con l'acqua..., adesso è bello turgido e con la ricrescita.., non vorrei compromettere, in oltre io lo tengo in vaso con i lithops quindi acqua per tutti o per nessuno ;-)
I lithops sono fioriti.., 2 contemporaneamente e quindi mi sono affrettato prima che si chiudessero ad impollinarli (mi sono sentito un po Maia) e adesso uno mostra l'ovario bello gonfio.., secondo me potrei diventare ziooooo :love:
Altra novità che non centra nulla.., una delle mie tillandsie sta fiorendo :D adesso sono solo preoccupato perche non so se morirà dopo la fioritura e non so nemmeno se debbo innaffiarla mentre fiorisce..., cmq sono una meraviglia le adoro un sacco ehehe.
Aloa
Pasto :eek:k07:
 

appo85

Giardinauta Senior
Anche il mio pleio sta cambiando le foglie, io però lo tratto come i lithops ovvero BASTA con l'acqua..., adesso è bello turgido e con la ricrescita.., non vorrei compromettere, in oltre io lo tengo in vaso con i lithops quindi acqua per tutti o per nessuno ;-)

Anche io non l'innaffio il mio bolusii, per ora si sta pappando ancora le foglie vecchie... :)
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bhe a quel che io so i pleyo mantengono piu' copp9ie di foglie, non credo che come i lithops si nutrino del paio precedente..., però cmq credo che sia buona cosa tenerli a secco.., dato che l'anno scorso ne persi 5 :cry: , adesso ho deciso che soffriranno un pochetto ma almeno rimarrano in vita ehehe
Aloa
Pasto
 

appo85

Giardinauta Senior
io sapevo che si pappano le foglie, ma non completamente come i lithops...comunque anche io li tengo a stecchetto :)
 
E

Echinos

Guest
Cerco di rispondere per quello che posso (non sono un luminare dei Pleiospilos) :D
Allora, come diceva "pasto" non è necessario far riassorbire le foglie ogni volta che vengono emesse quelle nuove, i Pleio. non hanno le stesse esigenze dei lithops in quanto a marcato periodo vegetativo e rinnovo delle foglie.
Io ne ho 2 con una singola coppia di foglie e 2 con una doppia coppia di foglie, non ho notato differenze per quanto riguarda fioritura ecc. ( in vendita mi è capitato vedere P. con 3-4 coppie di foglie (anche fioriti) ma mi paiono poco naturali, questione di gusti).
Coltivarli come i lithops ( in particolar modo nello stesso vaso) non mi pare la soluzione più adeguata per il periodo di stasi invernale dei lithops molto più marcato dall'assenza dell' acqua di quanto non debba essere per i P. questo non vuol dire che non possano vivere e vegetare anche bene in condizioni tali (non è novità che le cicce siano piante adattabili):rolleyes:
Per quanto riguarda la coltivazione non ho una ragola fissa, apparte quella di fornire un po' più acqua in prefioritura/fioritura:flower: . Di solito mi regolo guardando la pianta, e le annafiature maggiori le do nel periodo primaverile e tra la fine dell' estate e l'inizio dell' autunno. In inverno bagno poco o nulla, più che altra nebulizzo ogni tanto.
In estate mi regolo sempre osservando la pianta, cmq meno acqua che in primavera. Giuste o sbagliate che siano queste indicazioni generalmente mi fioriscono sempre, in particolare il P. bolusii :lol:
 
E

Echinos

Guest
:love_4: Grazie Andrea....approfitto della tua conoscenza per farti qualche altra domandina...
devo continuare ad annaffiare? e fino a quando...
il mio pleiospilos starà riparato dalla pioggia e dall'umidità nel balcone ricevendo una buona dose di sole (quando ci sarà), le minime invernali sono intorno ai 10°C....dici che va bene per una fioritura...
come avrai capito non so proprio nulla di questo tipo di ciccia...illuminami :D

Vorrei poterti dire che c'è una regola nella loro coltivazione, e probabilmente c'è, ma la lora grande capacità di adattarsi (anche agli errori) non me l'ha fatta trovare. Regolati guardandolo, in inverno cmq di sicuro ha bisogno solo di qlc nebulizzazione, il sole non gli fa che bene, temperature fresche consigliate, resiste 3-4° sotto lo 0 tranquillamente, per la fioritura del Nelii come avevo gia detto si va a primavera, io tendo a non farlo raggrinzire troppo durante l'inverno.

Andrea sai anche quando cambia le foglie il bolusii? grazie :)

Il mio dopo aver fiorito sta mettendo le nuove adesso, quindi si comporta come il nelii apparte che per la fioritura.
 
E

Echinos

Guest
Grazie Andrea adesso faccio copia e incolla e metto tutto tra i miei appunti...:eek:k07:

Eeeeh! Accidenti! :fifone2:
Onorato! Spero solo di aver azzeccato un' affermazione su 5 (mi sentire gia in pace)
Apparte gli scherzi... credo siano indicazioni giuste, ma sottolineo, sono sempre solo indicazioni, molto cambia in base al clima - collocazione - substrato di colura - acclimatazione e sopratutto ogni pianta reaisce a modo suo ( non è raro vedere che in un vaso con 2 piante identiche una muoia e l'altra vegeti benissimo) :eek:k07:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ho anch'io i pleio in muta,fiori a primavera,non come i lithops(quoto Echinos)che fioriscono in autunno_Ora sono senz'acqua anche i miei(alcuni hanno anche 3 paia di foglie:eek: )ma cominciano ad essere morbidini...devo resistere!


Per Pasto:Tillandsie fiorite?ho capito bene?MAGGGICO PASTO!!!:froggie_r :froggie_r che tillandsie hai?io ne ho una di quelle argentate con il peluscino sopra(eh,non mi ricordo come si chiamano) ed è la pianta più incomprensibile della terra.Ora è appoggiata sul terriccio di un vaso di pothos,fiori....????:confused: Quando,ma soprattutto COME?Mi dai qualche dritta se hai tempo e voglia?
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao Scarboc, bhe non sono espertissimo di tillandsie, le ho appena prese... solitamente mi muoiono come tutto il resto, questa volta mi sono affidato al tipo che me la vendute che ha anche un sito, www.tillandsie.com.
Le mie sono delle T. grigie, una e'una bulbosa e quella che sta fiorendo... mandero' la foto non appena si apre ;-) ma anche io dei nomi non so molto. Crescono ma la bulbosa ha fatto qualche grinza.., mi sa che devo aumentare le innaffiature.
Attenzione al tipo di acqua (non usare rubinetto), concimazione con concime fogliare per orchidee una volta al mese.
Ciaooo :D
 
Alto