• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleiospilos nelii, quali cure

kobrina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!! sono una nuovissima iscritta! ho sempre avuto una certa attrazione per le piante grasse (succulente!? :D ) però dopo qualche disastrosa esperienza quando ero piccola, avevo lasciato stare! ora però mi ci sono messa di impegno, ho comprato delle nuove piantine e ho intenzione di non ucciderle!!!! :D

Quella che mi preoccupa di più è quella che credo essere un pleiospilos nelii...è da quando l'ho preso che passo le giornate a cercare informazioni su internet..e nonostante questo penso di aver sbagliato tutto!! :(
Mi sono decisa a dargli un po' d'acqua perchè ho visto che sta spuntando qualcosa..foglie o fiore!?boh! ma penso di avergliene data troppa e soprattutto penso che il terreno in cui è nn sia x niente adatto!!
che davo fare????
la devo rinvasare!!??!..non so se ne sono capace..

HELP ME PLEASEE!!!

GRAZIE A TUTTI!! :)

non riesco a mettere le foto.. :cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Mi sono decisa a dargli un po' d'acqua perchè ho visto che sta spuntando qualcosa..foglie o fiore!?boh! ma penso di avergliene data troppa e soprattutto penso che il terreno in cui è nn sia x niente adatto!!
che davo fare????
la devo rinvasare!!??!..non so se ne sono capace..
...
Benvenuta! :)
Prima di tutto, dove la tieni, in casa o fuori? Le succulente sono piante da esterno, devono stare fuori e al sole, salvo qualche eccezione; visto che per qualche giorno il tempo reggerà, mettila fuori per fare in modo che il terreno asciughi prima possibile; organizzati per tenerle fuori anche in inverno (basta una serretta del brico) ricordandoti che non devi annaffiarle MAI fino alla prossima primavera, neanche una goccia di acqua!

Se ci fai vedere delle foto delle tue piante possiamo dirti quali temono il freddo e quali possono stare tranquillamente fuori anche in inverno.
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
grazie mille, per i preziosi consigli!
per ora le sto tenendo dentro e pensavo di continuare così xkè non ho una terrazza molto attrezzata..sono vicino a una grossa finestra, quindi sempre al sole, e la tengo sempre aperta x farle areare..non può andare??
..mmm..forse il problema sarà quando si accenderanno i termosifoni...

riprovo a mettere le foto:
SDC13851b.jpg
SDC13854b.JPG
SDC13857b.JPG
questo è il pleiospolis nelii in questione..poi farò le foto anche alle altre..

grazie ancora!!
 

andreburro

Giardinauta
la terra sembra molto torbosa , le devi rinvasare in terra più minerale e ericca di inerti pulendo le radici , personalmente la pulizia radicale delle succoulenti la rimando a primavera, se riesci in questi giorni lasciale fuori alla mezz'ombra
comunque aspetta consigli dai piu esperti
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
sì infatti, x quel che ho letto la terra non è per niente adatta!! però anch'io pensavo che fosse meglio rimandare a primavera il rinvaso..resisteranno fino ad allora??? :confused:

sto pensando di comprarmi una serretta da mettere in terrazza per l'inverno..
 
Alto