• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleione grandiflora

fraelucia

Giardinauta Senior
Iacopo, che durata hanno le fioriture delle Pl. formosana?
La prima che mi è fiorita, da ieri ho notato che sta diventando bruna e un po' flaccida. :cry:
E' fiorita da (mi sembra) tre settimane. :love:
Il fiore è di consistenza più delicata di un fiore di phal o di cymb, ma direi simile a quello dell'oncidium, la tessitura e consistenza del fiore può condizionarne la durata? ...o è una fesseria che mi sono immaginata? :martello:
Una volta sfiorita, lo stelo va tagliato normalmente o meglio aspettare che si secchi da solo?
Attendo......:Saluto:

Iacopo

Giardinauta Senior
In genere non molto, dipende dalla varietà di formosana, alcune durano appena una settimana, altre due o tre. Lo stelo meglio lasciarlo stare, secca da solo e cade.

Sicuramente il fatto che il fiore sia poco carnoso e abbastanza delicato incide sulla sua durata, ma è più un fattore genetico e fisiologico del genere.

ciao

Alto