• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleione grandiflora

Iacopo

Giardinauta Senior
Questa specie vive in Yunnan (Cina), soprattutto nel territorio intorno alla città di Mengtze ma anche nel vicino territorio confinante del Vietnam. Il fiore ha un diametro di circa 10 cm. E' segnalata fra i 2200 e i 2800 metri di altitudine.

P.grandiflora05a.jpg

ancora in boccio

p.grandiflora05b.jpg

10/04/2005 due esemplari dalle dimensioni differenti

p.grandiflora05c.jpg

10/04/2005

Ciao

Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi :D

Mi sono scordato di dire che la P. grandiflora è una delle specie dalla fioritura più duratura che può durare fino a un mese.

ciao

Scatolina

Guru Giardinauta
Fantastiche!!!!:hands13:

Ehi ma quelle rosa dietro sono quel che penso io!?!?!!
wink.gif

A me ne sta sbocciando un'altra :smok:

fraelucia

Giardinauta Senior
splendid-pleione

Sono assolutamente BELLLLIIISSSSIIME!!!!
...candore e leggerezza...:love:
...ma quanti tipi diversi hai? e li coltivi fuori o in serra?
Complimenti davvero

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie :) ho: aurita, bulbocodioides, formosana, forrestii, grandiflora, humilis, hui, limprichtii, maculata, pleionoides, praecox, saxicola, scopulorum, yunnanensis, x lagenaria, x barbarae, Barcena.

Le coltivo fuori, in casa, e in frigo per il riposo invernale, una serra fredda non sarebbe male, il vento di questi giorni me le sciagattava tutte mi è convenuto ripararle in casa.

ciao

P.S. X Scatolina: Quella rosa è questa qui

Ultima modifica:
A

antonellatorre

Guest
:eek: :love: ...sono bellissime !!! COMPLIMENTI :hands13:
ciao antonella

Scatolina

Guru Giardinauta
AAhhhhh da dietro mi sembrava la Formosana :rolleyes:
I miei tre bulbini crescono bene e sta già sbocciando il secondo fiore!!! :D

Tutto merito tuo..... e anche un po mio.... :ciglione:

fraelucia

Giardinauta Senior
Allora facciamo così:

man mano che tutte le piccoline fioriscono tu ci aggiorni con le tue foto (cioè con le foto delle piccoline, ma sei gradito anche tu se ti ci metti in mezzo)
Non farci mancare gli aggiornamenti, 'ste pleione sono troppo belle!
:hands13:....ma lo sai che sei davvero BRAVO!!!:hands13:

Iacopo

Giardinauta Senior
Scatolina ha scritto:
AAhhhhh da dietro mi sembrava la Formosana :rolleyes:
I miei tre bulbini crescono bene e sta già sbocciando il secondo fiore!!! :D

Tutto merito tuo..... e anche un po mio.... :ciglione:
Scatolina ma mi sono perso qualcosa o le tue formosana le ho viste solo in versione "blu 1° di Aprile" non hai messo una fotina a luce naturale da nessuna parte? :confused:

Ciao

Ultima modifica:
P

piera57

Guest
IACOPO..... bellissime!!!! ma ne hai una miriade..... e poi mi piace "in frigorifero".... del tipo "Che fò per cena?"..... "Si dai facciamoci una Pleione".... :eek:k07: :eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:

i miei complimenti!!!! :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

fraelucia

Giardinauta Senior
Ma le riponi tutte in frigo? :rolleyes:

E da quando a quando? Vanno mantenute nel cassetto delle verdure o in sacchetti di carta su un ripiano xyz? Vanno umidificate? :confused:

Iacopo

Giardinauta Senior
frigo

In generale tutte le pleione necessitano di un periodo di riposo minimo di due mesi tipo dicembre/gennaio.

Le specie a fioritura autunnale p. praecox, p. maculata, p. x lagenaria, p. saxicola possono passare il periodo di riposo a temperature più alte tipo da 4° a 8° in genere sviluppano alla fine dell'autunno dal nuovo getto alcune radichette che restano ferme fino a primavera. Se si devono invasare è meglio farlo appena prima del riposo invernale vero e proprio. Possono trascorrere l'inverno in una stanza fredda non troppo secca. queste specie non sopporano assolutamente il gelo, il getto può soffrire durante l'inverno marciumi se vi si accumula acqua.

Le specie a fioritura primaverile in coltivazione per sviluppare il boccio dovrebbero stare almeno un paio di mesi a temperature intorno ai 2°/3° fino a un massimo di 4° circa. Alla fine di novembre primi dicembre quando le radici sono completamente morte, si possono svasare e mettere in barattoli ermetici con un po' di muschio leggermente umido in modo che gli pseudobulbi non perdano troppa umidità e non raggrinziscano, attenzione anche al un eccessiva condensa. A febbraio o marzo (tempo permettendo) si tirano fuori e si invasano.

la P. forrestii gradisce un periodo a temperature basse leggermente più lungo dicembre - marzo. La p. hookeriana, la p. humilis, e la p. coronaria necessitano, secondo la letteratura, di riposi al freddo più lunghi tipo novembre - aprile.

La P. formosana è una specie abbastanza rustica, ha anche lei bisogno del riposo al freddo, è comunque più tollerante, basta tenerla fuori in un angolo riparato dalla pioggia, tollera anche leggere gelate.

Per quello che riguarda il frigo, bisogna misurare con un termometro con attenzione l'angolo che ci va bene per evitare che la poca sensibilità del termostato del frigo faccia andare anche per breve sotto zero quel ripiano provocando danni ai nostri bulbi a riposo.

ciao

Iacopo

Giardinauta Senior
foto di gruppo

pln.family.jpg

Da sinistra il gruppo delle Pln. grandiflota, la Pln. formosana 'oriental splendor', la Pln. formosana 'Orwell Glory' e infondo le due Pln. pleionoides.

P

piera57

Guest
Quindi....... non te le sei cucinate!!!!! :eek:k07: :eek:k07:
meno male!......... avrai tutto il tuo bel da fare, ma........ti ripagano poi!!!!

complimentissimissimi!!!!!! sono davvero belle!! :hands13:

Alto