• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

platycerium

C

cactus

Guest
HELP!!!!!!!!!!!
Ho ricevuto oggi in regalo una pianta di PLATYCERIUM, bellissima e abbastanza grande, ma non ho la più pallida idea di come accudirla. Ho cercato notizie sui motori di ricerca e non ho trovato molto. La pianta è in un vaso - con gancio per appenderla, perchè pare che preferisca questa disposizione - di dimensioni piuttosto ridotte, tanto che le foglie (quelle che, ho letto, servono per ancorare la pianta all'albero di cui è ospite) ne hanno ricoperto quasi tutto il bordo, per cui non so come annaffiarla, se non bagnando sulle foglie. Il fioraio ha consigliato di non travasarla fino alla prossima primavera. Vorrei sapere quindi:
-come provvedere alle annaffiature,
-se è il caso di travasare,
-che tipo di terreno utilizzare (il più semplice possibile, perchè nella mia città non si riesce a trovare molti prodotti),
-che concime utilizzare,
-se è necessario tenerla appesa (la cosa mi creerebbe dei problemi in casa e all'esterno, perchè il posto dove abito è molto ventilato) o basta sistemarla su un sostegno (es. tavolo) che la tenga ad un'adeguata distanza da terra.
Spero in un sollecito aiuto di tutti voi:ne va della vita della pianta!
GRAZIE INFINITE! :(
P.S.: Perché non c'è un Forum sulle piante d'appartamento? :rolleyes:
 
S

<stefi>

Guest
Ciao cactus!

Non so nulla di piante d'appartamento ma, considerato il tuo appello accorato, ho svolto una rapida consultazione su libri e riviste in mio possesso. Ti riassumo quanto ho letto sul Platycerium (volgarmente detto: felce a corna d'alce).

Si tratta di circa 18 specie, diffuse nelle foreste tropicali.

Ambiente: Le foglie riducono la traspirazione grazie ad uno strato ceroso; quindi si possono coltivare anche negli ambienti riscaldati, con atmosfera solitamente secca (bene! come il mio appartamento!).

Note colturali: L'appassionato sa apprezzare le modeste esigenze di questa felce: anche in ambiente piuttosto buio si manifesta in tutta la sua bellezza. In nessun caso bisogna rimuovere dalle foglie quello "strato di polvere" che le ricopre, perchè esso ha l'importante funzione di proteggerle dall'essiccamento. Le foglie, inoltre, non devono essre spruzzate.La temperatura può rimanere intorno ai 20° tutto l'anno, anche se è meglio diminuirla leggermente d'inverno.

Acqua:Immergere una volta alla settimana in acqua stagnante, nel frattempo però non lasciare mai seccare la terra nel vaso.

Concimazione: Concimare nel periodo vegetativo aggiungendolo (0,2%) all'acqua di immersione. La pianta è comunque abbastanza autosufficiente dal punto di vista alimentare: è pertanto sufficiente concimarla due o tre volte l'anno

Rinvasatura: Si possono tenere come piante pensili in panieri appesi o altro, in un substrato di terriccio universale unito a torba.

Parassiti: Se d'inverno l'ambiente è troppo caldo e secco, vengono facilmente attaccate da cocciniglie. Si rimedia ponendole in ambiente un pò più fresco (comunque non sotto i 16°.

Mi sembra una pianta molto facile da curare: quasi quasi la compro anch'io!

Spero di esserTi stata di aiuto.

Ciao. Stefania
 
C

cactus

Guest
Ciao Stefania,
grazie per il tuo interessamento!
Mi hai risolto uno dei problemi che mi preoccupava di più: come innaffiarla, perchè non sapevo se era il caso di bagnare o no le foglie!
Non posso che consigliarti di comprarla: è una pianta molto bella e particolare per i due tipi di foglie profondamente diverse che la caratterizzano. E poi, egoisticamente, ti invito a farlo, così avrò qualcuno con cui parlare del platycerium! ;)
Grazie ancora e ciao!
 
Alto