• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

platycerium

marti87

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, ho comprato un paio di mesi fa, questa platycerium (in offerta perchè malridotta) che ha già fatto diverse foglie nuove e sta continuando a buttare. Volevo sapere, ma tutte le foglie secche al centro è meglio lasciarle o toglierle?
grazie

uhjQZmR.jpg

5XS7E1B.jpg

eru53bm.jpg
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Non vedo foglie secche. Se intendi quelle rotonde alla base delle foglie vere e proprie sono foglie modificate dette fronde sterili, servono alla pianta per catturare le voglie cadute dagli alberi per farle decomporre o il pulviscolo caduto con la pioggia per trasformarlo in nutrimento per la pianta stessa. Non vanno assolutamente tolte.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

marti87

Aspirante Giardinauta
bene! quindi è una pianta vecchiotta perchè le altre che avevano al vivaio erano quasi tutte verdi al centro.
 

keven17

Giardinauta Senior
bene! quindi è una pianta vecchiotta perchè le altre che avevano al vivaio erano quasi tutte verdi al centro.
Sì, la pianta è grandicella. Produrrà altre fronde sterili col tempo e quelle saranno verdi per poi diventare marroni.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto