• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Platicerio (corno d'alce), due foto e due domande...

njnye

Florello Senior
Ciao, il mio corno d'alce ha perso alcune foglie e non riesco a capire il motivo. Avevano delle macchie giallastre, come questa:
IMG00394-20111002-1402.jpg
A parte questa caduta delle foglie, mi sembra stia bene. Una foglia si è appena formata (è quella verde chiaro vicino a quella con la macchia dorata) e continuano a spuntare nuovi polloni. Quali potrebbero essere le cause? Potrebbero essere foglie vecchie?
Un'altra cosa che ho notato sono alcuni "buchi" nelle foglie:
IMG00395-20111002-1402.jpg
Potrebbe essere un parassita?
Grazie mille a tutti!

malvarosa

Aspirante Giardinauta
dove la tieni? Le macchie gialle sembrano, come dicevi tu, vecchiume di foglie che stanno per cadere e che però sono rimpiazzate dalle nuove che stanno spuntando.Ciò che non riesco a spiegarmi è il buco: potrebbe essere che la tieni troppo siccitosa. In natura sono epifite che crescono sotto gli alberi e vivono di umido e di sostanze organiche, nell'ambiente in cui l'hai messa ci sono almeno alcune di queste condizioni? Riesci a spruzzare le foglie con lo spruzzino? Nel bel tempo la tieni fuori? che luce prende?Avrebbe bisogno di luce soffusa, filtrata magari dalle foglie di qualche pianta e poi dovresti concimarla. Il mio Album su Flickr (Aporophylla), lì ce ne sono tre che da me trascorrono all'esterno anche l'inverno.

njnye

Florello Senior
Parto dalla luce che è facile: ha tantissima luce ma diffusa. Tenerla fuori è impossibile, ho battuta di sole costante e quando non c'è il sole le temperature precipitano anche di 10 gradi.
Passando all'umidità, in casa mia si aggira sul 50%. Appena presa ha perso molte foglie per errori d'innaffiatura: cadevano dopo essersi annerite e questo succedeva anche a quelle che stavano nascendo: ecco un esempio foto 1 o questo foto 2. Poi ho diminuito le innaffiature (soprattutto non ho più vaporizzato le foglie) e le foglie nuove sono riuscite a svilupparsi. Avevo messo anche dei recipienti per darle umidità senza che si bagnassero le foglie ma sono comparse le macchie dorate... Foglie che in alcuni casi hanno pure perso la peluria...
Quanto ai buchi, dei danni alle foglie c'erano già quando l'ho presa, qui qualcosa si intravede: foto 3; ho notato però che si sono allargati, per quello temevo si trattasse di parassiti...
Ho visto il tuo album, hai delle piante spettacolari non c'è che dire. Il tuo platicerio è in ottima salute e bello rigoglioso! Lo era anche il mio prima che cadessero tutte quelle foglie... :(

Alto