• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Platano e radici esposte

giginho

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Ho un problema che non so come risolvere e spero che possiate aiutarmi.

In fase di progettazione del mio giardino privato, il giardiniere incaricato mi ha detto che era necessario sostituire la terra presente con 30 cm di altra terra di coltura (spero che il termine sia corretto) e che una parte del giardino era da sbancare per far spazio agli autobloccanti per la zona di parcheggio.
Mi sono fidato di lui e ho dato l'OK a procedere.
Mi aveva anche proposto di creare dei muretti con dei massi intorno alla zona di autobloccanti, ma ho rifiutato per il costo non alla mia portata, visto che stavo già spendendo tantissimi soldi per l'intervento a cui avevo dato l'OK.

Sbancando la zona per gli autobloccanti, però, si è avvicinato troppo ad una pianta presente in giardino e mi ha tranciato parte delle radici di un platano lasciandole esposte. Il platano (alto oltre 10 metri) è ingiallito ed è visibilmente patito. Da notare che a qualche decina di metri (sempre nel mio giardino) c'è un secondo platano che non è stato interessato dallo sbancamento e che sta benone.

Ho rifiutato di pagare la fattura del giardiniere se prima non ponesse rimedio a quanto fatto. A quanto sembra, per rimediare al danno, basta ricoprire le radici con terra e creare un muro di contenimento per la nuova terra con massi (se non erro le ha chiamate "beole"). Il giardiniere dice che la nuova terra la metterà a spese sue mentre la creazione del muro di contenimento con i massi sarebbe a carico mio......

Ora, io di alberi non capisco nulla, ma vorrei evitare che questa soluzione fosse una duplice fregatura:

1. visto che non ho accettato in prima battuta di fare il muretto con i massi, mi ha scassato l'albero e mi sta obbligando a farlo per salvare il platano

2. una volta re-interrate le radici e creato il muro di contenimento il platano non ne trae beneficio perché c'erano altri interventi da fare (fertilizzanti?? anti parassitari?? non so)

Le mie domande per voi sono:

a) visto che il giardiniere ha creato il danno, non dovrebbero essere a carico suo tutte le opere necessarie per ripristinare lo status quo? D'altronde essendo una piccola impresa dovrebbe avere un'assicurazione professionale che copre questo genere di problemi. Capisco che chi lavora sbaglia, ma non voglio pagare per un danno causato da un professionista!

b) come si può salvare la pianta in un caso del genere?

Vi ringrazio per ogni consiglio vogliate darmi
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Una foto aiuterebbe a capire.
Quante grosse radici laterali ha tranciato?
Attenzione a fare riporti di terra: non bisogna coprire mai la base del tronco di terra pena la morte dell'albero.
Per me basterà rifilare bene le radici strappate, ricoprirle il giusto di terra e basta. L'albero pian piano si riprenderà (ci vorrà uno o due anni) senza interventi particolari.
 

giginho

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano e grazie.

Appena riesco posto una foto. Le radici interessate dal devasto sono a qualche metro di distanza dal tronco per cui non dovrebbe esserci il rischio che la terra di riporto vada a soffocare la base del tronco. Il numero di radici tranciate non saprei quantificarle ora, le conto e ti dico quando posterò la foto.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per me un albero di 10 m ha tante di quelle radici, e profonde, che non penso sia quello il problema dell'ingiallimento.
certe essenze, hanno un apparato radicale esteso come la chioma.
metti una foto
 

Gattaccio

Giardinauta
È strano infatti che, con una sola radice tagliata, lontana da tronco per giunta, un albero di 10 metri possa ingiallire. Foto foto

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto