• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Platano defogliazione

tridlo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un problema con un platano, negli ultimi giorni noto che sta perdendo tante foglie come se fosse autunno, però non ne capisco il motivo.
Qualcuno mi potrebbe indicare la causa? Se ha qualche malattia come potrei agire?

Grazieee

IMG_5795.jpg IMG_5797.jpg

tridlo

Aspirante Giardinauta
grazie per risposta e per il consiglio :)
ma cosa cambia tra il platano e il liquidambar?

Se mi puoi dare un'altro consiglio: ho già un impianto di irrigazione nel prato e lo faccio partire alla mattina alle 6:00 per 3-4 giorni a settimana per qualche minuto, per dargli più acqua al liquidambar quanti minuti mi consigli di far andare gli irrigatori sotto l'albero?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
visto le dimensioni le radici le avrà basse
più che irrigazione, io farei come detto da brand: gomma sotto la chioma e acqua fino a che il terreno si è bagnato per bene.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
era solo per dirtelo, comunque sono due piante molto diverse, tra l'altro il liquidambar è molto più bello ed ornamentale, nei nostri giardini rimane più piccolo del platano, che è un vero colosso.
COme ben detto da franco devi usare la canna dell'acqua, pochi minuti sono troppo pochi, giusto per il prato. Almeno una volta a settimana per questo periodo estivo, non serve esagerare ma almeno aiutala.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no non ne ho mai avuto uno, anche se mi piacerebbe ( sai su 200 bonsai..mi manca..:lol::lol::lol::lol:)
rognoso in vaso, a detta di chi lo ha.

Alto