• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Placche bianche su palma da appartamento in vaso

HomePlants

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho una palma d'appartamento che tengo sul balcone, durante l'inverno nel periodo delle piogge si sono venute a formare delle placche bianche che hanno ricoperto soprattutto le foglie più nuove e i piccioli delle foglie che stanno per nascere.Ora anche i piccioli e le foglie nuove sono ingiallite,per fortuna le foglie nuove stanno continuando a crescere, ma la pianta ingiallisce sempre di più ed è sempre più ricoperta da queste macchie.

Cosa sta succedendo e come posso fare per risolvere?

Allego un paio di foto.

foto01.jpg foto02.jpg
 

HomePlants

Aspirante Giardinauta
nessuno è in grado di aiutarmi a salvare questa povera pianta? potrebbe trattarsi forse di cocciniglia cotonosa?
 

Silena777

Aspirante Giardinauta
Secondo me (magari mi sbaglio) sono funghi, dovuti ad eccesso di acqua e umidità, li ha anche la mia palma da cocco! :( Io proverò con un anticrittogamico antifungino professionale, vi tengo informati! ;)
 

HomePlants

Aspirante Giardinauta
Ho notato anche un invasione di piccoli insettini scuri a forma di piccole coccinelle...gli ho tolti manualmente un po alla volta, ho spruzzato una miscela di acqua e sapone di marsiglia, e anche un po di alcool,e ho pulito le foglie.
Ora la situazione è decisamente migliorata, sono sbocciate due nuove foglie completamente verdi e senza questo problema.Spero di aver risolto.
 
Alto