• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma da cocco

Millimi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono a chiedere aiuto per la mia palma da cocco regalata ad agosto per la mia nuova casa....a cui ho spostato diverse volte la collocazione per garantire più luce. Il terreno faccio sempre attenzione che non sia mai asciutto e quindi umido. Purtroppo però le foglie stanno diventando sempre di più marroni e secche...non so che fare!! Oggi mi sono accorta della presenza di "polverina " bianca nella foglia più interna. Provo ad allegare foto. Grazie anticipatamente per l aiuto. Spero che la grandezza delle foto sia giusta...non sono molto tecnologica.

Millimi
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti. Sono a chiedere aiuto per la mia palma da cocco regalata ad agosto per la mia nuova casa....a cui ho spostato diverse volte la collocazione per garantire più luce. Il terreno faccio sempre attenzione che non sia mai asciutto e quindi umido. Purtroppo però le foglie stanno diventando sempre di più marroni e secche...non so che fare!! Oggi mi sono accorta della presenza di "polverina " bianca nella foglia più interna. Provo ad allegare foto. Grazie anticipatamente per l aiuto. Spero che la grandezza delle foto sia giusta...non sono molto tecnologica.

Millimi
La foto non c'è.
Foglie secche indicano bassa umidità ambientale.
Non si bagna mai troppo questa pianta: va innaffiata bene, fino a far uscire acqua da sotto il vaso, solo a terriccio secco anche in profondità.
Metti un sottovaso grande pieno di argilla espansa bagnata e, al centro, un sottovaso rovesciato sul quale mettere il vaso in modo che non tocchi l'argilla bagnata. La polvere bianca vien via lavando la foglia o resta?
 

Millimi

Aspirante Giardinauta
La foto non c'è.
Foglie secche indicano bassa umidità ambientale.
Non si bagna mai troppo questa pianta: va innaffiata bene, fino a far uscire acqua da sotto il vaso, solo a terriccio secco anche in profondità.
Metti un sottovaso grande pieno di argilla espansa bagnata e, al centro, un sottovaso rovesciato sul quale mettere il vaso in modo che non tocchi l'argilla bagnata. La polvere bianca vien via lavando la foglia o resta?
 

Allegati

  • 20211211_160832.jpg
    20211211_160832.jpg
    905,8 KB · Visite: 16
  • 20211211_160801.jpg
    20211211_160801.jpg
    935,9 KB · Visite: 16
  • 20211211_160814.jpg
    20211211_160814.jpg
    885,9 KB · Visite: 16
  • 20211211_160820.jpg
    20211211_160820.jpg
    804,3 KB · Visite: 16

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mettila se puoi davanti alla finestra che ha il tendaggio che filtra il sole, togli quel controvaso e fai come ti ho detto per alzare l'umidità ambientale. La foglia secca è una delle più basse, quindi, per ora va tutto bene. Innaffia solo a terriccio ben asciutto anche in profondità e cura di avere una T minima di 18 gradi. Le nuove foglie nascono già così, con la polverina: quando ingrandiscono la perdono.
 

Millimi

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la mia palma da cocco sta peggiorando, tutte le foglie stanno seccando e diventando marroni ( vanno tolte per fare consumare meno energia alla pianta?) E persino la nuova piccolina sta diventando marrone e continua ad avere questa specie di polverina sulla foglia, non è per caso un parassita?

Chiedo nuovamente aiuto, mi dispiace così tanto vederla soffrire....
 

Allegati

  • 20211228_183124.jpg
    20211228_183124.jpg
    829 KB · Visite: 9
  • 20211228_183134.jpg
    20211228_183134.jpg
    969,5 KB · Visite: 9
  • 20211228_183146.jpg
    20211228_183146.jpg
    795 KB · Visite: 9

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Il batuffolo cotonoso potrebbe essere cocciniglia, ma servirebbe una foto migliore. Oppure puoi cercare immagini online e vedere se vi assomiglia.

Purtroppo la pianta da cocco non è una pianta da interni e poco tollera gli inverni. È pure peggio del banano.
Necessità di tantissima luce e di temperature e umidità molto alte.
 

Millimi

Aspirante Giardinauta
Grazie comunque. Ora l ho potata.. o meglio, ho tagliato le foglie che si sono seccate.

Consigli su una pianta facile oltre al potus???
 
Alto