• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pjracanta malata

palmiro46

Aspirante Giardinauta
P1010406.JPG P1010408.JPG > Aiutooo! Ho una siepe di pyracanta da circa 13 anni,ora si è ammalata, e
> non riesco a capire di cosa, ho dato diversi trattamenti senza risultati.
> Le foglie ingialliscono nella parte superiore e nella parte inferiore ci sono dei puntini
> scuri,che sfregandoli con le dita si tolgono.Anche le foglie giovani si
> ammalano ed alcune piante si sono seccate.Allego foto della siepe e della
> parte inferiore delle foglie.
> Ringrazio in anticipo rimanendo in attesa di un vostro aiuto.
ALLEGATI

P1010406.JPG (58 KiB)

P1010408.JPG (41.72 KiB)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la problematica è dovuta alla presenza di un insetto nel periodo estivo, quello che mostri adesso è un problema pregresso e su cui ora non si può fare nulla. Devi aspettare che la pianta abbia fatto e finito la fioritura, dopo l'emissione della nuova vegetazione fare uno massimo due trattamenti con imidacloprid per evitare la ricomparsa della tingide.
Pulisci bene le aree sotto la siepe ed elimina le foglie vecchie cadute a terra.

http://www.giardini.biz/lavori-e-consigli/cura-della-pianta/tingide-del-biancospino-e-altre-rosacee/
 

palmiro46

Aspirante Giardinauta
Ciao
la problematica è dovuta alla presenza di un insetto nel periodo estivo, quello che mostri adesso è un problema pregresso e su cui ora non si può fare nulla. Devi aspettare che la pianta abbia fatto e finito la fioritura, dopo l'emissione della nuova vegetazione fare uno massimo due trattamenti con imidacloprid per evitare la ricomparsa della tingide.
Pulisci bene le aree sotto la siepe ed elimina le foglie vecchie cadute a terra.

http://www.giardini.biz/lavori-e-consigli/cura-della-pianta/tingide-del-biancospino-e-altre-rosacee/

Grazie x avermi risposto velocemente,io avevo pensato alla" ruggine"altri mi hanno detto del"colpo di fuoco ":hands13:
 
Alto