• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pittosporo in vaso, potarlo?

aspidaria

Aspirante Giardinauta
:froggie_r

ciao a tutti, rieccomi! ho 6 pittosporo in vaso, vorrei sapere se li devo potare adsso per ottenere un infoltimento:confuso: , li ho piantati l'anno scorso, erano piantine ottenute da seme l'anno precedente. :ros:

grazie a tutti e ciaoooo :Saluto:

R

riverviolet

Guest
Anch'io ho un pito in vaso, ma proprio non sparei dirti se si può potarlo e in quale modo, ragazziiiiiiiiiii, date uan risposta a questo quesito per favore?
Grazie assai. :lol:

Antonella65

Maestro Giardinauta
io ne ho uno in vaso che non ho mai potato, è diventato molto grande e quando fiorisce mi dà una grande soddisfazione.
comunque credo che si possa potare tranquillamente.:flower:

elleboro

Florello
se i pitospori sono nani, direi di no, perchè assumono da soli una belladimensione a palla.

se tendono ad esserealberi, immagino si intervenga solo marginalmente per mantenere una chioma equilibrata, ma penso non sia necessario.

Celestial55

Giardinauta
Ho due piante di pittosporo in piena terra e faccio ogni anno la potatura verde in estate e comunque al termine della fioritura. :flower:

Se invece devo intervenire con tagli di una certa importanza, intervengo alla fine dell'inverno, diciamo a fine febbraio. Ciao :)

kiwoncello

Master Florello
Considero il P. una pianta estremamente vigorosa e come tale potabile per attribuirle la forma desiderata. In realtà i miei in piena terra debbo potarli drasticamente tutti gli anni per evitarne una eccessiva crescita e ogni anno si ripete la solfa. La stagione è questa comunque.
kiwo

Celestial55

Giardinauta
Scusa Kiwo,:storto: non mi permetterei mai di contraddirti, ma siamo qui per imparare traendo giovamento dall'esperienza di tutti.

Indubbiamente potando adesso ti perdi la fioritura ( a meno che non ti interessa, ma è un vero peccato! ) e poi è noto che i sempreverdi ( anche le siepi quindi ) si potano in estate, quando la pianta entra in una stasi vegetativa per il caldo e ricaccia molto meno di quanto farebbe adesso.

Potando adesso spogli la pianta per un lungo periodo, perdendo l'effetto decorativo della stessa e in più non vedi un fiore, in quanto la fioritura avviene sull'apice dei rami cresciuti nella stagione precedente.

Il discorso non vale per il taglio di grosse branchie, che si fa a fine inverno.
Scusami ancora se mi sono permessa, ma sono abbastanza convinta di questo!
Un caro saluto. :)

aspidaria

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti

grazie a tutti!!!:froggie_r :froggie_r

visto che nel mio condominio piante profumate non sono ammesse:burningma ,
allora credo che posso procedere alla potatura, in questo modo ottengo un rinvigorimento della pianta :D , ed evito le lamentele dei condomini allergici:squint:

bacini a tutti :love_4: :love_4: :love_4:

:Saluto:

Alto