• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salve. Nel mio giardino ho alcuni alberelli di pesco...
No! Aspettate a spostare questo post nell'area orto-frutteto, lasciatemi spiegare!
In questo periodo fioriscono e d'estate fanno alcune peschine striminzite, al che ho subito pensato che fossero peschi nati da seme quasi per caso.
Li ho potati e adesso sono fioriti, ma non avevo fatto caso ai fiori (l'anno scorso erano pochissimi), e dai fiori mi sembrano tutto tranne peschi! Senz'altro si tratta di alberelli da giardino, piantati per i fiori piuttosto che per i frutti: giudicate voi.
Ora io vorrei sapere se qualcuno li riconosce e mi sa dire cos'è (varietà esatta).
Grazie
 
P

piera57

Guest
BOBA 74, io non so dirti niente..... però il fiore è bellissimo!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
boba74 ha scritto:
...No! Aspettate a spostare questo post nell'area orto-frutteto, ...
:lingua:
boba74 ha scritto:
...Li ho potati e adesso sono fioriti, ma non avevo fatto caso ai fiori (l'anno scorso erano pochissimi), e dai fiori mi sembrano tutto tranne peschi! ...
Ma sono gruppi di fiori o fiori singoli grandi? Dico una bestialità: sarà mica una Azalea mollis? I fiori sono simili, per quanto vedo dalla foto. Però non so se fa i frutti... :rolleyes:
 
P

pollicina

Guest
Boba, c'ho la faccia tosta, lo so....

.. ma me ne manderesti una talea???? :froggie_r
Qualunque pianta sia..... E' troppo belissiimissima!!!!!!!
ti plegoooooo!!!!!! :love_4:
Polly
 

amelia

Giardinauta Senior
a me dai boccioli pare una specie di camelia... :squint: ma non ci scommetterei neanche una lira... qualunque cosa sia è molto bella!
 
P

piera57

Guest
forse dovremmo aspettare che spuntino le foglie.....
per essere un'azalea...il fiore mi sembra troooppo grande......
il fiore.... sembrerebbe più a una.... peonia....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
NO NO RAGAZZI non ci siamo.
Leggete bene: è sicuramente un qualche genere di pesco, le foglie sono simili a quelle del pesco, forse più piccole, inoltre fa le peschine, e precisamente pasta bianca col pelo, molto piccole e dolci, con retrogusto amaro...
quindi non può essere un'azalea, e fin qui direi che ci siamo.
I fiori sono singoli, ma a differenza di pesco, albicocco ecc.. hanno i petali multipli, ossia più giri di petali, e sono un po' increspati, inoltre sono quasi rossi, anzichè rosa.
Senz'altro il nome scientifico sara prunus... qualchecosa.
Il fiore è simile al mandorlo da fiore (prunus glandulosa), ma per il resto non è un mandorlo perchè fa le pesche...
Pensare che ne ho ben 4, più uno che sto bonsaizzando (anche se questo ancora non mi ha fiorito). Aiutoooo....
 
P

pollicina

Guest
Boba,

niente niente, nemmeno un ramettinoooo?????? :food:
Comunque in vivaio hanno peschi molto simili, ma con fiori dai petali più corti.. mi rivolgerei a un vivaio specializzato in alberi da frutto ornamentali.
 

alex

Giardinauta Senior
Sono semplicissimi peschi da fiore, fanno fiori di colore molto intenso e ancora prima delle foglie che sono esattamente come quelle del pesco ma non sono stati creati per i frutti ma per la bellezza dei fiori. Come esistono ciliegi, prugni, meli e melograni da solo fiore...da decorazione per i giardini. Tutto qui...da non confondere che la Cydonia sia i fiori di pesco perchè assomigliano...il vero pesco da solo fiore è il tuo come poi hai notato tu dalle foglie. Si trovano abbastanza facilmente nei garden quando sono fioriti. Non potarli in autunno o primavera se non ti disturbano dei rami perchè fioriscono sul vecchio e toglieresti tutti i fiori e attenzione in estate perchè soffrono della comuna malattia fungina dei suoi cugini peschi da frutto che è la bolla del pesco che accartoccia e rende le foglie tutte bollose e resina dai rami. Basta tenere costantemente coperte le foglie di rame come per la ticchiolatura delle rose!!
Baciotti
 

Lilio apulo

Giardinauta
Ok, è un pesco da fiore e riproduce per innesto su pesco franco, GF677, susino, albicocco etc.
Si possono anche fare talee, ma è un pò difficile e la pianta è debole.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
alex ha scritto:
Sono semplicissimi peschi da fiore, fanno fiori di colore molto intenso e ancora prima delle foglie che sono esattamente come quelle del pesco ma non sono stati creati per i frutti ma per la bellezza dei fiori. Come esistono ciliegi, prugni, meli e melograni da solo fiore...da decorazione per i giardini. Tutto qui...da non confondere che la Cydonia sia i fiori di pesco perchè assomigliano...il vero pesco da solo fiore è il tuo come poi hai notato tu dalle foglie. Si trovano abbastanza facilmente nei garden quando sono fioriti. Non potarli in autunno o primavera se non ti disturbano dei rami perchè fioriscono sul vecchio e toglieresti tutti i fiori e attenzione in estate perchè soffrono della comuna malattia fungina dei suoi cugini peschi da frutto che è la bolla del pesco che accartoccia e rende le foglie tutte bollose e resina dai rami. Basta tenere costantemente coperte le foglie di rame come per la ticchiolatura delle rose!!
Baciotti
Grazie! In effetti hai perfettamente ragione, e ho avuto conferma anche da altri che si tratta di pesco da fiore (ma non il cosiddetto fior di pesco, che è un'altra cosa ancora...).
Da quello che ho potuto notare, l'anno scorso non li avevo potati e avevano fatto pochissimi fiori, mentre quest'inverno, prima della ripresa, li ho potati un po', (accorciando solo i rami troppo lunghi e grossi, e lasciando quelli sottili e corti, e devo dire che mi hanno fiorito un sacco! Praticamente ogni rametto ha fatto solo gemme a fiore, con una gemma da legno in sommità (credo si chiamino brindilli...).
Ne ho quattro, tutti pieni (tranne uno che ho potato forse un po' troppo e si trova all'ombra, eccone un paio:
 

Lilio apulo

Giardinauta
boba74 ha scritto:
....ma non il cosiddetto fior di pesco, che è un'altra cosa ancora...

Oh Geeez ! e che sarebbe quest'altro??? non mi dire che è qualche pesca a polpa bianca, vero?
o qualcosa a che vedere con la canzone di Battisti :lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non saprei... Dalle mie parti ci sono arbusti che tutti chiamano fior-di-pesco, che fa fiori quasi rossi, ma non li ho mai visti ad albero e non fanno frutti. Presumo comunque che siano sempre prunus, magari sono anche peschi, chissà.
La canzone di Battisti si riferisce senz'altro al pesco vero e proprio, perchè dice: fiori rosa fiori di pesco, altrimenti doveva dire: fiori rossi fior-di-pesco... ma fa un po schifo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sai che mi sembra proprio il cotogno da fiore? L'ho visto su un libro ed p uguale a quello che noi chiamiamo fior di pesco, inoltre ha le spine.
 

alex

Giardinauta Senior
Sì in effetti.....quelli a cespuglio che chiamano comunemente fior di pesco (cydonia ) è il cotogno da fiore, poi quelli di Boba sono invece peschi da fiore, poi come sapete ci sono i ciliegi, prugus, meli, mandorli, melograni ornamnetali da soli fiori!
Baciotti
 
Alto