• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pittosphoro - help

C

cla1266

Guest
sono un neofita e da poco ho messo a dimora 5 piantine di pittosphoro per creare una piccola siepe.
La mia domanda è: quanto va bagnato il pittosphoro?? La mia piccola siepe è posizionata a ridosso di un gazebo e prende il sole per circa mezzagiornata.
Noto la presenza di diverse foglie gialle cosa rapprsentano troppa o poca acqua??
Grazie per i consigli

P

patanona

Guest
Non sono espertissima ma se non sbaglio il pittosphoro puo' essere tenuto anche in pieno sole e non necessita di molta acqua. Di solito le foglie gialle sono sintomo di acqua in eccesso ....Giusto ?

H

Hobbit

Guest
Magari ha sofferto un pò il trapianto..... comunque non ha bisogno di tanta acqua....
ciao

C

cactaceo

Guest
scusate se mi intrometto io ho diverse piante di pittosphoro ( varietà nana ) ho dovuto spostarle all' ombra perchè al sole mi si erano seccate tutte le foglie , io le annaffio a giorni alterni e non hanno foglie gialle, forse dovresti dargli un pò di concime io uso il NITROFOSKA GOLD
VACCI PIANO PERO' ;)

C

cla1266

Guest
proverò per un po' a non innaffiarlo per vedere se ci saranno miglioramenti....anche perchè in questi giorni piove!!! :-(
Comunque la mia è la varietà (che credo più comune) di pittosphoro tobira

T

Triskel

Guest
Il problema delle foglie che ingialliscono l'ho sperimentato anch'io. Ho alcune piante di Pittosforo in vasi su un balcone e altre in un vaso simile in giardino. Allora, quelle che sono sul balcone hanno avuto una discreta quantita' di foglie gialle mentre le altre no. La specie e' la stessa.
Le foglie hanno cominciato ad ingiallire a meta' Maggio e le piante non erano state bagnate troppo, anzi la terra era secca ( tant'e vero che ho cominciato a bagnarle maggiormante pensando che il problema fosse dovuto alla carenza d'acqua). Le piante erano state concimate con i granuli a lenta cessione e quindi non penso che il problema sia dovuto a mancanza di nutrimento. Le foglie che cadono sono generalmente quelle vicino alla base della pianta per cui la pianta tende a diradarsi di sotto. L'unica differenza tra quelle che perdono le foglie e quelle che non le perdono e' il terreno.
Le prime sono state piantate in un terreno universale tipo quello che si compra al supermercato, le altre in un terreno argilloso preso nella zona dove abito.Sono comunque state messe a dimora da un po' di tempo ( circa tre anni ).Conclusione, non ho ancora capito a cosa e' dovuto questo fenomeno, pero' le piante sono sostanzialmente in salute, per cui per il momento non faccio niente. Dimenticavo, negli anni scorsi non ho osservato questo fenomeno.

C

cla1266

Guest
Grazie Triskel, il tuo problema riflette perfettamente il mio.
Il mio e in vasi ( di buone dimensioni) il terreno usato è del tipo universale ma di buona qualità (almeno dal prezzo) e le foglie che ingialliscono sono proprio quelle alla base della pianta....bho!!!

C

cla1266

Guest
Comunque ogni altro consiglio è ben accetto....anche perchè ora siamo in 2 ad avere lo stesso problema!! :rolleyes:

C

cla1266

Guest
o povero pitosforo..è sempre giallo ed ancora non son riuscito a trovare una soluzione...non lo sto più bagnando ( anche perchè di acqua ne ha fatta abbastanza)..non so se aspettare o bagnare di nuovo??
Voi che fareste??

P

picciolo

Guest
è mai capitato a qlc di dover spostare delle "grosse" piante di pittosforo(circa 10 anni... dovrei spostare una siepe ma temo di perdere le piante.
ci sarebbe un metodo che faccia soffrire il meno possibile e comunque senza che si perda la pianta?
un grazie anticipato e... buona giornata.

lusco

Aspirante Giardinauta
stesso problema, piante in vaso, foglie giallissime alla base della pianta ma verdi e sane più in alto.. attendo anche io qualche esperto\a che ci spieghi la probabile causa!

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ho dei pittosfori in piena terra, terreno argilloso, l'acqua non manca di certo, concime a lenta cessione in primavera, esposizione direi soleggiata, la siepe sta bene anche se qualche foglia gialla nelle zone più basse c'é.

Altro pittosforo dai miei suoceri, sul lago di como, terreno sabbioso, acqua poca, concime direi zero.....anche quello ha qualche foglia gialla.......:confuso:

Problemi di terreno? ............ma!!!...........mi verrebbe da dire di no.........

Alto