• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla viola

Alice7777

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, agli inizi di marzo mi è stata regalata una bellissima cala viola in vaso con delle belle foglie verdi scure. Il vaso era molto bagnato e lo ho lasciato così per qualche giorno. I fiori hanno iniziato a deperire e ho notato che al loro interno c’era della muffa. Ho tagliato i fiori e ho rinvasato in un vaso più grande perchè l’altro era molto stretto e uscivano radici, con la speranza che rinvasando in terriccio nuovo potesse stare più asciutta. Dopo averla rinvasata l’ho lasciata una mezzagiornata sotto il sole, penso di avere sbagliato. Comunque le foglie hanno iniziato a diventare gialle un mese fa circa, ora è un mese che rimane in casa riparata e che do poca acqua quando il terreno si asciuga. Le foglie continuano a ingiallire, come faccio a “salvarla”? Come tratto i bulbi?
 

Allegati

  • F9C7AD3F-F882-4B52-8A1E-E15EDE0B9475.jpeg
    F9C7AD3F-F882-4B52-8A1E-E15EDE0B9475.jpeg
    741,9 KB · Visite: 2

Delonix

Florello Senior
Buongiorno Alice, le calle colorate sono piante che abbisognano di una quantità di nutrimento più elevata rispetto alle calle bianche resistenti praticamente a tutto. Probabilmente l'ingiallimento è dovuto da una sorta di "fame da ritorno" di una concimazione "normale" data dal nuovo terriccio. Nei vivai produttori tendono a dare sempre troppo troppo troppo concime, quindi immagina quanto ne hanno dato ad una pianta che di sua natura ha più necessità della media.....comunque non aspettare troppo ad annaffiarle, necessitano di terreno soffice ed idratato, umido ma non zuppo.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, ti consiglio anche di spostarla all’esterno al riparo dai raggi solari.
Quando l’hai rincasata hai controllato le radici? Non è che ci fosse anche del marciume radicale?
 

Alice7777

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti consiglio anche di spostarla all’esterno al riparo dai raggi solari.
Quando l’hai rincasata hai controllato le radici? Non è che ci fosse anche del marciume radicale?
Al momento del rinvaso le radici mi sembravano in buone condizioni, erano tutte bianche non ho notato marciume, grazie dei consigli!
 
Alto