• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pittosforum variegato, foglie accartocciate e marroni.

Julio33

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Da qualche giorno noto che una delle mie piante in vaso di Pittosforum Tenuifolium variegato ha iniziato a evidenziare le foglie nuove accartocciate e alcune con macchie marroni. In una zona diversa della stessa pianta le foglie sono belle (non si vedono problemi, come da foto).

Altre piante della stessa specie, collocate a fianco e con la stessa luce, vasi e irrigazione non hanno dato dei problemi.
La pianta è esposta a SE e prende sole pieno fino le 16:00 circa.
Ho applicato concime granulare lento circa 2 settimane fa.
Ho irrigato regolarmente senza eccessi.

Cosa potrebbe essere, il caldo di questi ultimi giorni? Il sole diretto la brucia?
Grazie mille dei vostri suggerimenti!

Julio
 

Allegati

  • 20200818_165559.jpg
    20200818_165559.jpg
    345,8 KB · Visite: 6
  • 20200818_165551.jpg
    20200818_165551.jpg
    329 KB · Visite: 6
  • 20200818_170311.jpg
    20200818_170311.jpg
    370,8 KB · Visite: 5
  • 20200818_171312.jpg
    20200818_171312.jpg
    155,1 KB · Visite: 5
  • 20200819_151146.jpg
    20200819_151146.jpg
    262,5 KB · Visite: 5

Julio33

Aspirante Giardinauta
Aiuto, la piantina sta diventando sempre peggiore.
Le foglie di uno dei rue rami principali della pianta si stanno seccando tutti (dalla foto, il ramo di destra sembra compromesso, in quello di sinistra le foglie stanno bene).
Potrebbe essere concime eccessivo che prenda solo la metà della pianta?
Se fosse eccesso di fertilizzante dovrei lavare la terra affogando il vaso? Intanto non faccio niente per paura di rovinare...ma ogni giorno peggiora la poverina. L'altra metà della pianta non sta benissimo, ma almeno non si sta seccando.
Non mi sembra di averla annaffiata diversamente dalle altre piante di pittosporo, che stanno benissimo. La fioriera è dotata da serbatoio d’acqua inferiore con uscita in caso di eccesso, ma di solito non esce mai dell’acqua da sotto.

Cosa potrebbe essere? Soluzioni?
Grazie mille!!!
Julio
20200821_141853_resized2.jpg
20200821_103030_resized2.jpg
 
Ultima modifica:

Julio33

Aspirante Giardinauta
Mi sa che il pitosforo tenuifolium è proprio morto. Si è seccato completamente.
Togliendo la pianta ho trovato tante palline verdi vicine alla radice, che se vengono schiacciate esce un liquido azzurro. Cosa sono? Concime a lento rilascio che ha messo il vivaista?
Si potrà salvare la pianta? Oppure è proprio marciume radicale?
Grazie mille!

20200902_172404.jpg 20200902_172409.jpg 20200902_172514.jpg 20200902_173436.jpg 20200902_180309_resized2.jpg
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Ciao Julio,

Sì, sono palline fertilizzanti.

Mi dispiace dirlo ma mi sembra (sembra) morta di plasmolisi, causata da un eccesso di fertilizzazione. Suppongo che tu abbia comprato la pianta quest'anno... Non avresti dovuto mettere il concime, in chissà quale dosaggio...

Coraggio, nel giardinaggio è difficile fare sempre tutto giusto, la prossima andrà meglio ;)

Su questo articolo potrai capire come sia possibile che è morta
http://www.treccani.it/enciclopedia/osmosi_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Julio,

Sì, sono palline fertilizzanti.

Mi dispiace dirlo ma mi sembra (sembra) morta di plasmolisi, causata da un eccesso di fertilizzazione. Suppongo che tu abbia comprato la pianta quest'anno... Non avresti dovuto mettere il concime, in chissà quale dosaggio...

Coraggio, nel giardinaggio è difficile fare sempre tutto giusto, la prossima andrà meglio ;)

Su questo articolo potrai capire come sia possibile che è morta
http://www.treccani.it/enciclopedia/osmosi_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/
Ma ha ricevuto una concimazione da cavallo: è andata in...OVERDOSE!!
Sono piante che, generalmente, non si concimano, nemmeno in vaso!
Al massimo letame pellettato in superficie in primavera e basta.
 

Julio33

Aspirante Giardinauta
Grazie dei commenti. Inizio agosto avevo concimato in superficie in proporzioni normalissime, ma purtroppo non ero al corrente che il pannetto era stato concimato in quantità industriali dal vivaio, che mi sembrano esagerate!!! Le piante sono state piantate dal giardiniere e non da me.

Ho ripulito la radice areandola e togliendo le palline. La radice sembra buona a vista e i rametti sono ancora vivi e elastici (almeno sembra). Ho piantato la pianta in altro vaso, vediamo se si riprende la poverina. Intanto, tutte le foglie secche lascio che cadano naturalmente. Che ne dite?

Grazie mille!
 
D

Davide N.

Guest
Penso che non ci siano più speranze, ma sarò ben felice di essere smentito! Prova (y)
 
Alto