• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con le foglie...accartocciate :(

forsythia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un limone in vaso che tengo su un balcone abbastanza riparato (ha la balaustra in vetro) ed esposto ad Ovest. Ha superato l'inverno apparentemente senza problemi, ma ora noto che ha le foglie tutte accartocciate...Ho provato a bagnarlo pensando fosse disidratazione, ma rimane così...
E' un problema? A parte questo la pianta sembra sana...
Vi posto una foto, mi date un parere?
Grazie, F.

 

helen

Giardinauta Senior
hai controllato se ci sono parassiti nella pagina inferiore delle foglie??...sembra che le manchi l'acqua!
 

forsythia

Aspirante Giardinauta
Infatti anche a me sembrava un problema di acqua, parassiti non ne ho visti, ho ripreso a bagnarlo ma sembra che non cambi niente....:confuso:
 

helen

Giardinauta Senior
mi raccomando bagna bene perchè se la terra era molto asciutta,serve parecchia acqua prima che si riprenda:riempi il sottovaso e controlla ogni tanto oppure riempi una bacinella d'acqua e lascia il vaso per un paio d'ore...poi l'acqua in eccesso la butti..
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Penso anche io sia dovuto all'acqua.
Se non migliora allora c'è un parassita oppure un acaro (ragnetto rosso & co.).
Tienila controllata.
 

forsythia

Aspirante Giardinauta
Mannaggia ragazzi...ho bagnato ben bene ma non è cambiato nulla...sempre piu accartocciato...non so che fare...
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Sì, ma i risultati non li vedi in 48 ore se è disidratato da mancanza di acqua e magari venti secchi ecc.
Aspetta almeno una settimana ma non lo affogare!
Controlla comunque bene la pagina inferiore delle foglie e, se ti è possibile, posta una foto ravvicinata di una foglia,
facendo vedere pagina superiore ed inferiore (usa l'opzione macro della fotocamera, ce l'hanno tutte oramai).
Poi guarda anche gli steli, guarda se c'è la cocciniglia.
Comunque aspetto le foto.
 
Qualche coplo di freddo ,niente di preoccupante,cadranno (ma vedo che tagli te vero?lascia così...)acqua solo se lo richiede... .ciao
vincenzo
 

forsythia

Aspirante Giardinauta
Sì, ma i risultati non li vedi in 48 ore se è disidratato da mancanza di acqua e magari venti secchi ecc.
Aspetta almeno una settimana ma non lo affogare!
Controlla comunque bene la pagina inferiore delle foglie e, se ti è possibile, posta una foto ravvicinata di una foglia,
facendo vedere pagina superiore ed inferiore (usa l'opzione macro della fotocamera, ce l'hanno tutte oramai).
Poi guarda anche gli steli, guarda se c'è la cocciniglia.
Comunque aspetto le foto.

Ecco le foto:

questa è la pagina superiore:



questa quella inferiore:



e poi ho fatto anche una macro ai boccioli, che in realtà stanno crescendo:



Che te ne pare?
Grazie
F.
 

forsythia

Aspirante Giardinauta
Nessuna idea? La situazione è rimasta tale, c'è qualche fogliolina nuova, e però mi sembra che molti germogli siano neri già appena nati....gli dò una potatina? :confuso: grazie, F.
 

forsythia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio limone continua ad avere le foglie accartocciate :cry: anche se sta mettendo foglie e fiori nuovi...non so cosa pensare, adesso di sicuro non è il freddo, e nemmeno la sete...Qualche idea?
Grazie
F.
 

helen

Giardinauta Senior
guarda se stà mettendo fiori e foglie,la situazione non và poi così male...hai controllato attentamente se nella pagina inferiore delle foglie ci sono delle piccole ragnateline con insetti? e/o foglie macchiate o sbiadite? per i germogli neri,forse hai somministrato troppa acqua nel tentativo...la pianta riceve sole e quanto?
 

forsythia

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena, grazie per la risposta.
Non ho notato nulla sulla pagina inferiore, per l'acqua in effetti può darsi che abbia esagerato, ora gliene dò solo quando lo vedo asciutto.
La pianta sta su un balcone esposto ad Ovest, quindi prende sole per tutto il pomeriggio.
E' strano però, il fenomeno coinvolge tutte le foglie, tranne quelle piccoline appena nate...non so cosa pensare
 
Alto