• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pistola per colla a caldo

cleome

Giardinauta Senior
Vorrei acquistare su internet una pistola per colla a caldo, per fare piccoli lavoretti di bricolage, ma non so quali siano le caratteristiche più importanti: qualcuno mi può aiutare? grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti consiglierei di prenderla da un ferramenta o in qualche centro di bricolage,almeno risparmi i soldi della spedizione!!!Poi non è che sia molto importante il tipo,hanno il solo scopo di far sciogliere gli stick di colla dura che introduci!!ciao ciao

idice

Giardinauta Senior
In genere i prezzi nei negozi sono folli quindi anche io compro quasi tutto su internet e risparmio parecchio, il costo di spedizione sono spiccioli a confronto.
Certo dipende dagli oggetti e dalle quantita' e di volta in volta si valuta se ne vale la pena.

Nello specifico per la pistola da colla, dipende cosa cerchi , una cosa professionale o un giocattolino? se cerchi una marca importante non dovresti sbagliare

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
probabilmente la puoi trovare nel reparto fai da te del tuo supermercato, se non è uno di quelli piccolissimi, e in genere hanno prezzi molto abbordabili
oppure in ferramenta, e anche lì, se vai a cercare il modello super lusso (che è uguale al modello base ma ha un po' di accessorietti non necessari in più) il prezzo è più che umano, dipende poi da quanti stick di colla sono inclusi nell'acquisto base, ma costano pochissimo anche presi a parte
verifica che in genere per un prodotto così il prezzo della spedizione vale quanto il costo del prodotto, l'ultima credo di averla acquistata a 13 euro se non ricordo male, non ricordo se all'obi o all'iper

:Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
I mm sono riferiti al diametro degli stick della colla,mentre la potenza più è alta,meno tempo impiega x sciogliere la colla....perciò se prendi un 8mm,userai gli stick piccoli e se hai la potenza bassa,dovrai aspettare un pò prima di usare tanta colla!!!Tutto dipende da cosa devi usarla a fare...se è x hobbistica,puoi prendere quella che costa poco,se devi usarla molto e hai fretta,prendi quella più grande!!!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ringrazio tutti, ma conviene acquistarla da 8 o 11 mm? e la potenza?
per 8 o 11mm credo tu ti riferisca al diametro degli stick allora i più consigliabili sono quelli da 11mm di diametro anche perchè sono di sicuro i più reperibili sia a scatola sia a stock (dai venti in su tanto non deperiscono e "all'ingrosso" costano davvero una miseria)
per quello che riguarda il cosa comprare ...bhe non è assolutamente vero che una vale l'altra anzi.......
in quelle da "pochi euri" la prima cosa che si rompe è il "grilletto" che spinge avanti lo stick .......
poi una decente pistola per colla a caldo è tale se è ,come minimo, da 110Watt in su
mentre quelle da pochi euri superano raramente le 30Watt e non è assolutamente vero che almeno si risparmia sulla corrente perchè quella da 30watt ci impiega "una vita" a riscaldare la colla e poi dopo non riesce neppure a star dietro all'estrusione del collante perchè non riesce a dare continuità di riscaldamento allo stick che è ancora dentro........e dopo uno o due colpi ti ritrovi la colla che non esce il grilletto che si inceppa (e per questo poi si rompe il meccanismo) e ti tocca aspettare ancora "na vita" perchè la colla sia di nuovo fruibile.......
e lo affermo per esperienza lavorativa.........

@lore come mai io non leggo i tuoi "mi piace"? fa bhe ritieniti "mipiaciuta"

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io la uso regolarmente e l'ho comprata presso una Ferramenta. Ho notato, però, che al vivaio dove mi reco regolarmente ne usano un tipo che "in condizioni di risposo", quando, cioè, non si usa perché si sta sistemando qualche particolare del lavoro, non cola la colla mentre io mi trovo sempre un monticello di goccioline raffreddate e, ovviamente, in presenza di uno spreco di prodotto.
Mi sono informata e mi hanno detto che la loro è professionale e si sono anche offerti di prenderne una per me dal loro fornitore. Il costo è di circa 30 euro.

lore.l

Membro dello Staff
@lore come mai io non leggo i tuoi "mi piace"? fa bhe ritieniti "mipiaciuta"
Non sò perchè non vedi i miei "mi piace",però sappi che mi hai "mi piaciuta"...io lo vedo e mi è arrivata anche la notifica!!!
E poi se ti si rompe il grilletto...basta che compri quella dove spingi lo stick con la mano!!!
Dat il problema delle goccioline,le ha anche quella di mio fratello,che è professionale!!!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
proprio tutte no ma praticamente quasi tutte si ........intendo gocciolanti alcune hanno qualche sistema per interrompere il flusso dal beccuccio altre hanno che scaldano solo quando schiacci il "grilletto" (in pratica come i saldatori per lo stagno) quindi a differenza di tutte le altre pistole che se non le adoperi continuano a scaldare lo stesso lo stick (e quindi a gocciolare) quelle di cui parla datura quando il grilletto è a riposo smettono di scaldare (però hanno una bobina di riscalmento "importante " cioé hanno un corposo wattaggio per essere molto veloci a riscaldare la colla)
@OT lore infatti dopo mi sono apparsi i tuoi "mi piace" ma ormai avevo già postato il messaggio.

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Decisamente migliori quelle piu' potenti.
In ditta ne usano molte, per incollaggio dei campioni di ceramica, e ho notato che gli stick bianchi fondono piu' diffcilmente di quelli gialli.
Io ne ho 3 che uso per incollaggi vari, di cui una piccolna, sempre con stick di 11 mm; evitala, non sopporta lavori brigosi e prolungati.
La ptenza non la ricordo, domani ci guardo.

Ultima modifica:
Alto