• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piselli

delfino76

Aspirante Giardinauta
Ciao
Quest'anno voglio fare una bella raccolta di piselli, mi aiutate???
Per cominciare ieri ho vangato il terreno e comprato i semi (WANDO mezza rama).
Adesso aspetto consigli da voi ;-)
Quando e con cosa concimare?
Quando seminare??
La qualità che ho preso è la mezza rama, ha bisogno di supporti?

accetto consigli

grazie a tutti
 

Waves

Master Florello
Ciao delfino,
La varietà mezza rana è rampicante ed è alta circa 70cm quindi ti conviene mettere la classica rete per rampicanti, quella sottile flessibile..
Il periodo giusto per la semina è l'autunno o la primavera. I semi se sono lisci, sono più resistenti al freddo, se sono grinzosi sono più resistenti al caldo. Per quanto riguarda il concime ho letto che consigliano di interrare al momento della semina 2-3kg di letame o di pallets, comunque sono piante poco esigenti sotto questo punto di vista :ciao:
 

Waves

Master Florello
Ciao, mi spiace, mi era scappata la notifica :)
Se le coltivazioni che c'erano prima erano ben concimate puoi anche non mettere compost ora, altrimenti si consiglia la quantità di 25Kg per 10mq .
:ciao:
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio.
solo un dubbio:
mettendo lo stallatico in pallet insieme ai semi non si rischia di bruciare le piantine???
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
ti ringrazio.
solo un dubbio:
mettendo lo stallatico in pallet insieme ai semi non si rischia di bruciare le piantine???
ciao, puoi mettere lo stallatico in pallet, però poi lo devi rivoltare con la motozappa, questo lavoro di solito lo faccio in novembre, però ancora è inverno, e quindi....
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
Chi mi sa consigliare qualche metodo naturale per evitare i pidocchi sui piselli?
La cenere sapevo, ma quando si mette? prima o dopo che sono arrivati i pidocchi?
 
Alto