• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piselli piantati a metà giugno

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
a dispetto di quello che c'era scritto dietro la confezione, ho piantato dei piselli rampicanti a metà giugno. E' stato un esperimento.
Ebbene, ho notato questo: i primi fiori cominciano a spuntare quando la pianta è alta circa 40-50 cm, insomma, piuttosto presto rispetto alle semine di febbraio-marzo.
E' normale questo? vi risulta? immagino che sia per via del caldo.
Saluti

gibon

Aspirante Giardinauta
a dispetto di quello che c'era scritto dietro la confezione, ho piantato dei piselli rampicanti a metà giugno. E' stato un esperimento.
Ebbene, ho notato questo: i primi fiori cominciano a spuntare quando la pianta è alta circa 40-50 cm, insomma, piuttosto presto rispetto alle semine di febbraio-marzo.
E' normale questo? vi risulta? immagino che sia per via del caldo.
Saluti

......non credo che le piante ti daranno i frutti, è troppo tardi, i piselli vanno seminati in febbraio, almeno qui in Lombardia :fifone2: (questa è la faccina da pisello)

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Le piante smetteranno di crescere e di certo non arrivano al metro e mezzo/2 metri di quelle piantate in febbraio-marzo-primi di aprile.
E' probabile che alcuni fiori abortiranno mentre alcuni bacelli conterranno pochi piselli. Il motivo di tutto questo è il caldo, la pianta mal sopporta temperatura oltre i 30° C.
Quello di piantare i piselli a fine giugno poteva essere un consiglio valido per i decenni precedenti, eventualmente...

Alto