• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piscina fuori terra o interrata?

Monikan72

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, vorrei installare una piscina fuori terra nel mio giardino e avrei bisogno di un consiglio da chi magari l'ha installata recentemente. Sono molto indecisa su installazione fuori terra o interrata, non tanto per il budget, ma per la manutenzione, ho la sensazione che la manutenzione di una piscina interrata sia meno impegnativa. E' vero?
 

Crimson king

Florello
Ciao, le piscine serie sono tutte interrate, a meno che, hai un terreno in pendenza in cui una parte é interrata e l'altra fuori terra, dove poi si alloggiano sotto : locale tecnico per pompa e filtro, collettori di raccordo, spogliatoio e eventuale doccia
 

Monikan72

Aspirante Giardinauta
Ciao Florello, Il mio giardino è stretto e lungo, ma per fortuna nessuna pendenza. Il punto è che per una piscina fuori terra non serve molta burocrazia, magari e meno "seria" ma per dove abito io in piemonte, dove si sfrutta meno che in una regione del sud, evitare le pratiche comporta meno grane, oppure sbaglio? Ho visto sul sito piscinesolaris.com, un'azienda del mio territorio, delle piscine fuori terra molto belle, non sono i semplici "vasconi" ma hanno rivestimenti in legno ecc. Le piscine interrate sembrano più complicate da mantenere pulite oppure è una mia mancanza di conoscenza in questo campo? Grazie.
 

Crimson king

Florello
Parlando sempre di piscine di una certa entità per le pratiche sono d'accordo con te. Progetto, permessi al comune, accatastamento se in cemento armato, in vetroresina non lo sò, quelle fuori terra in materiale smontabile c'é il dubbio, ma penso che se và fatta una soletta di ripartizione dei carichi per l'appoggio della piscina, qualcosa và fatto lo stesso. Per lo sporco, foglie e insetti vanno su tutti e due i modelli, ma comunque non é un gran lavoro e ne vale la pena, in quanto ci si diverte sempre con l'acqua sia fuori terra che non, l'importante é tenerla OK.
 
Ultima modifica:

Inverni68

Aspirante Giardinauta
Piscina interrata assolutamente. Ho realizzato una piscina interrata dopo aver utilizzato per 6 anni una fuoriterra. Non si discute. Interrata tutta la vita. Io mi sono affidato a blumarine piscine per la disinfezione senza il cloro. L’acqua è speciale, niente a che vedere con la mia precedente fuoriterra. I costi chiaramente sono importanti ma poi la soddisfazione è alta. Blumarine mi era sta indicata dal mio geometra, ne ha giá realizzate una decina con loro. Mi hanno stupito per la gestione dell’acqua naturale e un basso consumo enel.
 

Candy418

Giardinauta Senior
La fuoriterra ci fa dannare per tenerla pulita, ma era l'unica soluzione.
Almeno non paghiamo i prodotti.
Se te la puoi permettere, opta per l'interrata.
 

Mikaele

Aspirante Giardinauta
Le piscine interrate possono richiedere meno manutenzione, ma possono subire gli effetti dei movimenti del terreno!
 
Alto