• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piper Nigrum

crireal

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
è da tempo che mi frulla per la testa il desiderio di coltivare una pianta del pepe, del vero pepe!

Online ho letto che è una pianta che ha bisogno di un clima costantemente caldo e che mai scenda sotto ai 15 gradi.

Ovviamente diventa impossibile la sua coltivazione in giardino in italia, alle mie latitudini, d'inverno si va spesso sotto lo zero!

Mi chiedo e vi chiedo: è possibile coltivarla come pianta da appartamento in vaso?
Se si, dove posso trovarla per acquistarla?

Sebapop

Aspirante Giardinauta
Io ce l'avevo anni fa, in vaso cresce abbastanza bene, deve avere dei sostegni, tanta luce, acqua, ma senza ristagni, e nebulizzare per evitare che sia troppo secco l'ambiente. Non ricordo se l'avevo comprara in un vivaio locale che ne aveva prese alcune o se me l'ero procurata online.

crireal

Guru Giardinauta
Grazie Seba!

La difficoltà è proprio quella... trovarla. Mi piace molto come pianta e se non è complicato tenerla in vaso continuerò a cercarla.

Se avete delle idee su dove trovarla vi ringrazio.

Alto