• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspidistra ed argilla

Ivi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, da un paio di mesi ho un'aspidistra. Era interrata , quindi l'ho invasata in un grande vaso. Ho letto che sarebbe utile che il suo terriccio abbia dell'argilla espansa. Chiedo quindi se è un'operazione che posso fare adesso. Toglierla dalla terra, mettere sotto l'argilla e ricoprirla di nuovo. O necessariamente va fatta in primavera? La pianta la tengo fuori casa, a ridosso del muro. Accetto anche altri consigli sulla coltivazione di questa pianta. Ad esempio, d'inverno ma bagnata una volta a settimana? Grazie infinite
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla espansa va messa (anche se a meno non piace) sul fondo del vaso per creare uno strato drenante. Non va mescolata alla terra.
In alternativa (ed io lo preferisco) è meglio usare ghiaia o cocci (vasi vecchi, tegole) tritati.

Se la pianta sta bene io aspetterei la primavera per il rinvaso. E' una operazione che risulta sempre stressante ed, in primavera, la pianta recupera prima.

Quando bagni fallo fino a quando l'acqua in eccesso non esce dai fori di scolo del vaso. Poi butta l'acqua in eccesso.

In inverno la pianta va portata in casa. Qui la gestione dell'acqua è diversa. Si bagna quando la terra è asciutta anche in profondità.

Leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/aspidistra/ trovi tutto quello che ti serve sapere per coltivare al meglio la tua pianta.

Ste
 
  • Like
Reactions: Ivi

Ivi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'argilla espansa va messa (anche se a meno non piace) sul fondo del vaso per creare uno strato drenante. Non va mescolata alla terra.
In alternativa (ed io lo preferisco) è meglio usare ghiaia o cocci (vasi vecchi, tegole) tritati.

Se la pianta sta bene io aspetterei la primavera per il rinvaso. E' una operazione che risulta sempre stressante ed, in primavera, la pianta recupera prima.

Quando bagni fallo fino a quando l'acqua in eccesso non esce dai fori di scolo del vaso. Poi butta l'acqua in eccesso.

In inverno la pianta va portata in casa. Qui la gestione dell'acqua è diversa. Si bagna quando la terra è asciutta anche in profondità.

Leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/aspidistra/ trovi tutto quello che ti serve sapere per coltivare al meglio la tua pianta.

Ste
Grazie infinite Ste
 
Alto