• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioppi: si puo' fare qualcosa?

Elena64

Aspirante Giardinauta
...Magari questo e' solo un problema mio, non so, ma alle mie rose si sono incollati i "piumini" (non so come si chiamano) dei pioppi, che volano in questo periodo...
E le mie rose sembrano di peluche! Sono tutte pelose, e non mi sembra una bella cosa, mi da' l'idea che favoriscano la presenza di muffe...
Capita anche a voi? Si puo' fare qualcosa o si aspetta solo che passi??

:confuso:

Elena

S

scardan123

Guest
da me non ci sono pioppi, ma non credo tu possa fare più che scuotere delicatamente le rose ogni tanto per fare andare via i pelucchi.
Comunque con le muffe non c'entrano niente: le muffe vengono in condizioni di umidità e scarsa circolazione dell'aria.
Il "danno" è solo estetico.
Dai che tra un po' i pioppi hanno finito di fare pelucchi.

Elena64

Aspirante Giardinauta
Eh, magari bastasse scuoterle per far andare via quelle cose! :(
Restano come appiccicati...
E la mia preoccupazione per le muffe riguarda il fatto che la presenza di questo strato di peluria limita la circolazione dell'aria e assorbe e trattiene la rugiada...
Tra l'altro anche la pioggia serve a poco, perche' schiaccia queste fibre che poi rinsecchiscono, pero' non le lava via...
Pazienza; speriamo almeno che il periodaccio finisca prima della schiusura dei fiori...

Elena

MarcoPu

Giardinauta Senior
Eheheh..... io l'altra sera sono tornato a casa e ho visto le rose coperte da sta peluria bianca.....per un attimo mi è preso un colpo!!!!!!!!! Ho temuto per il peggiore e più repentino attacco di oidio mai visto su questa terra! :D

W i pioppi e abbasso l'oidio!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per consolarvi, anch'io ho lo stesso problema...
di per sè il polline dei pioppi mi piace... è così romantico quando vola e ce n'è tanto!
però sulle mie rose NO:burningma!

Alto