• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioggia quotidiana: marciumi?

lulù79

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,domenica parto per una vacanza e starò via una settimana,
ho tantissime piantine grasse che si trovano sul mio terrazzo che quando piove si bagnano parecchio,fin quando ci sono io a casa le copro con un telo in modo che non prendono troppa acqua,ma questa settimana che non ci sono non posso proteggerle da questi alluvioni abbondanti che ogni pomeriggio si presentano e a quanto pare la settimana prossima sarà uguale.
Rischio di trovarle marcite dall'acqua che prenderanno?
Le vostre piante dove le tenete?stanno allo scoperto e quindi prendono anche l'acqua piovana?
Scusate ma sicuramente sono un pò fissata all'idea che mi possono morire!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se non c'è ristagno di acqua e il terriccio è ben drenato, non ci dovrebbero essere problemi... l'acqua piovana solitamente è un toccasana per le grasse :eek:k07:... certo, non a megalitri! :storto:
Se ne hai la possibilità, magari cerca di riparare quelle più delicate... e poi speriamo che il tempo sia bello, dai! :)

reginaldo

Florello Senior
Talvolta mi è capitato di tenere per diversi giorni acqua piovana nel sottovaso, non è mai successo nulla.
Se sei nelle condizioni che ti ha detto Mor@ non puoi sbagliare, vai tranquillamente in vacanza, divertiti
Ciao
reginaldo

Giuro

Aspirante Giardinauta
ciao,se ne hai la possibilità, spostale in un angolino più riparato....sarà solo per qualche giorno, al tuo ritorno le riposizionerai dov'erano. Magari potresti anche ripararle sotto altre piante un pò più grandi e folte.... non so se ti sono stata d'aiuto,comunque speriamo che il tempo sia clemente e buona vacanza!

luca73

Aspirante Giardinauta
io di solito le tengo verso l'interno del balcone tanto se piove di stravento come succede in questi giorni l'acqua arriva di meno poi vedi tè.saluti luca:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:

lulù79

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi dei numerosi consigli,ma se per una settimana la rimetto dentro casa?magari vicino la finestra dove c'è luce ma non sole come stanno adesso!

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Anche io concordo con Mor@! meglio il fuori... dai, è già luglio, i temporali estivi nn durano a lungo quindi nn credo che tu abbia motivo d preoccuparti! Prova a posizionarli in una zona dl balcone meno esposta, così avranno aria, luce e se pioverà non si allagheranno ma si rinfrescheranno solo un po', il che nn può certo ucciderle! :) Stai tranquilla, reggeranno benissimo!!! bye bye e buone vacanze!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me meglio sempre fuori! :eek:k07:

quoto Morena, anche se piovesse per una settimana di fila non succederebbe nulla :rolleyes:
Io ti consiglio di lasciarle all'aperto.....ti sconsiglio di portarle dentro.

Silene

Esperta di Cactacee
Sono d'accordo con quanto detto da tutti più sopra, se il terreno è ben drenante potrai solo trovarle più gonfie. Buone vacanze. :)

giulia67

Maestro Giardinauta
Anche io concordo con Mor@! meglio il fuori... dai, è già luglio, i temporali estivi nn durano a lungo quindi nn credo che tu abbia motivo d preoccuparti! Prova a posizionarli in una zona dl balcone meno esposta, così avranno aria, luce e se pioverà non si allagheranno ma si rinfrescheranno solo un po', il che nn può certo ucciderle! :) Stai tranquilla, reggeranno benissimo!!! bye bye e buone vacanze!

Eh già! Dici bene! I temporali estivi!!! Ma questi nn saprei come definirli, qui piove tutti i santi giorni da 20 giorni ormai...nn di continuo ovviamente, a volte tutta la giornata ma solitamente nel pomeriggio...neanch'io so cosa fare con le grassine perchè ne ho tante in piena terra che quindi nn posso spostare...speriamo che nn comincino a marcire. Anche perchè nelle poche ore di sole si scatena un'afa pazzesca

miciajulie

Fiorin Florello
secondo me è meglio se le lasci fuori, l'acqua piovana piace loro assai, togli i sottovasi, di modo che non ci siano ristagni, per essere più sicura. ma anche brevi periodi, tutto sommato caldi, con l'acqua nel sottovaso non sono pericolosi, l'acqua evapora in fretta. il problema si porrebbe nella stagione fredda!

Cynthia

Maestro Giardinauta
Concordo con lasciarle fuori le mie sono diventate ciciotte con tutta questa acqua:lol:non hanno sottovaso poi quando esce il sole è forte :Saluto:e buone vacanze

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho paura dei marciumi! Oggi (così come sabato scorso) è piovuto tantissimo, letteralmente una cascata d'acqua! Ho tolto i sottovasi, per il resto era inutile ripararle, la pioggia arrivava fittissima e di stravento. Spero che le mie aloe non marciscano, stanno veramente prendendo un po' troppa acqua. Unico aspetto positivo, ho raccolto un secchio intero di acqua piovana. L'ho filtrata e la userò con parsimonia per le orchidee, per le acidofile e per tutte le piante grasse.
Antonella

Manu1

Maestro Giardinauta
se all'acqua segue il sole, bello forte, non dovrebbe accaere nulla. è il ristagno che fa male, magari unito a temperature basse. ma io noto che anche dopo a bbondanti piogge, il giorno dopo la terra è secca. certo in profondità lo sarà meno, ma non è certo zuppa.

Manu1

Maestro Giardinauta
conoscete i "giardini di Ninfa"? un posto incantato dove, per un microclima particolare, piove un po tutti i giorni: li sono cresciute piante incredibili, introvabili in altre parti d'Europa, e alcuni alberi, sono molto piu grandi di altre specie della stessa età.
e quindi...acqua piovana per tutti!

Manu1

Maestro Giardinauta
dici nei giardini di ninfa? ci sono piante in genere. vale la pena di andarci, è un posto incantato