• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piogge insistenti

aristarco

Maestro Giardinauta
In queste ultime settimane,forse oltre un mese, e' piovuto moltissimo e con insistenza quando gia' le grasse erano fuori all'aperto. Tutta questa pioggia accumulata nel fondo dei vasi,seppur dotati del foro di scolo,puo essere nociva,se non immediatamente,nel prosieguo delle prossime settimane per le radici ?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, uno o due temporali non fanno niente se non c'è ristagno di acqua, se invece prendono pioggia da un mese di seguito, io li riparerei...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende anche molto da quanto il terreno è drenante.
Se la miscela è ricca di inerti il rischio di marciumi si riduce.
Eppoi lo dico ma è ovvio...NIENTE SOTTOVASO...MAI!!!!

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora le piante grasse avranno vita durissima.
L'acqua deve scolare via il prima possibile. Non deve ristagnare assolutamente.
Se proprio non puoi fare a meno di avere il sottovaso assicurati almeno che sia sempre vuoto ed asciutto. Appena vedi dell'acqua vuotala via. Non lasciare che sia la pianta ad assorbirla tutta.

Ste
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Negli ultimi due mesi in Milano vi sono state piogge durate due ed anche tre giorni.Poi alternanza di qualche giorno di sole. I vasi di portata media ,con stampigliato 32 34,si sono imbibiti abbondantemente;il terreno e' da cactacee. Non uso mai sottovasi. Le piante sembrano aver gradito tutta quell'acqua piovana.Pero',talora,l'incubazione e' latente e a distanza di tempo il malanno affiora.Mi fa piacere non aver letto previsioni preoccupanti. Vi ringrazio dei riscontri.
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Sopra la panca, la capra campa... e sotto la tavola, la succulenta pure campa...
Io mi sono arrangiata così...
CIMG9240.jpg
 

njnye

Florello Senior
Sopra la panca, la capra campa... e sotto la tavola, la succulenta pure campa...
Io mi sono arrangiata così...
Vedi l'allegato 146635
Che cosa sono le piante coi fiori viola che si vedono in primo piano? Mi sembrano molto carine!

@aristarco: io ho trovato due diversi terreni per succulente in vendita: uno è pesantissimo, con terra anche rossa e pezzi di coccio; l'altro è terriccio universale misto a sabbia e ghiaietta. Il primo rimaneva bagnato per mesi, il secondo si asciugava molto prima.
Io ho tutte le succulente fuori in questo periodo e sono un po' preoccupata visto che le temperature sono crollate, speriamo che tutta questa pioggia e questo freddo non facciano danni...
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Ciao Njnye! La pianta a fiori violetti è volgarissima erba cipollina, ma è davvero simpatica! Resiste tutto inverno fuori, e poi a primavera risorge e sputa fuori questi bei ciuffetti lillà che profumano di... cipollina... hihihihiiii
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Quella a sinistra è erba cipollina; l'altra è geranio odoroso "lemon", reduce da una disavventura che se volete conoscere in dettaglio troverete nella sezione "piante"
 

njnye

Florello Senior
Quella a sinistra è erba cipollina; l'altra è geranio odoroso "lemon", reduce da una disavventura che se volete conoscere in dettaglio troverete nella sezione "piante"
Ahhhh, è il famoso "geranio volante"! Comunque molto grazioso, gli odorosi sono i gerani che preferisco anche se purtroppo da me non vivono proprio alla grande :(
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Proprio quello!! Ahahahahaaaa!! Povero, oggi era un po' smorto, gli ho dato un pochino di acqua, sepriamo non sia segno di destino avverso :cry:
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Un rimedio artigianale per vicini noiosi può essere quello che ho adottato io: ho preso una cassetta per gerani, quelle con il sottovaso incorporato. Dentro ho posto un cm. di sassi di media grandezza. Sopra i sassi ho appoggiato le piante grasse. In questo modo l'acqua piovana scivola via nel sottovaso che a questo punto si trova a un cm. e mezzo dai vasetti di piante grasse.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
potrebbe essere un idea,il fatto e' che ne ho tantissime,piu' di 100 quindi dovrei comprarne troppe di balconette....quindi cerco di stare attenta e metto uno straccio al foro del terrazzo in maniera che possa trattenere l'acqua..e sinceramente se ci pensi bene possono aver ragione,nemmeno a me piacerebbe ricevere acqua da sopra la testa che magari bagna anche i panni stesi..:rolleyes:
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Anche io ne ho più di cento. Sul balcone quelle medie, le grandi stanno a terra, le piccoline dentro le serrette a scaffale...
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
su per giu' sono messa cosi' anch'io,in piu' avendo due terrazzi in uno ho una tavola che doveva servire per mangiarci d'estate ma e' servita per altro,e cosi' mangiamo in casa:D
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
volevo aprire un post con la stessa domanda... qui a Ferrara è un mese che non piove ma diluvia letteralmete. ho riparato in serra le piante grasse più piccole e delicate, ma le grandi non so come fare, sono troppe e le dimensioni mi impediscono di "infilarle" in giro. Le tengo in giardino ma sono molto preoccupata, mi sono marcite persino delle rosette di sempervivum...

se potete aiutarmi, io ho "scelto" chi riparare in base a quelle che mi sembravano più resistenti, ma non sono sicura di aver fatto le scelte giuste. Nello specifico queste son le piante grandi più esposte: aloe vera, agave variegata, agave angustifoglia, agave filifera, epiphyllum, stapelia grandiflora, varie kalanchoe, fico d'india, crassula ovata, scilla violacea, gasteria verrucosa e haworthia cymbiformis.
C'è qualcuna che starebbe meglio in garage (pochissimo luminoso) che alla pioggia? Grazie per l'aiuto!
 

njnye

Florello Senior
Ti rispondo in base alla mia esperienza. Secondo me la kalanchoe e la scilla puoi tranquillamente lasciarle fuori, le mie con le piogge si sono ritemprare (la scilla ha raddoppiato le dimensioni del bulbo e ne ha fatto uno nuovo). In generale poca luce e poco ricambio d'aria sono deleteri. Ho perso più succulente tenendole in casa che lasciandole fuori. Poi dipende molto dal substrato, se è drenante e leggero o poco drenante e pesante. Ovviamente se il terriccio assorbe l'acqua come una spugna e non si asciuga più è un disastro. Le mie sono tutte fuori, così almeno possono godersi appieno quelle poche ore di sole che ci sta regalando questo maggio atipico. Ma io le ho lasciate fuori fino a novembre, e anche quella volta si sono fatte un bel po' di piogge...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
volevo aprire un post con la stessa domanda... qui a Ferrara è un mese che non piove ma diluvia letteralmete. ho riparato in serra le piante grasse più piccole e delicate, ma le grandi non so come fare, sono troppe e le dimensioni mi impediscono di "infilarle" in giro. Le tengo in giardino ma sono molto preoccupata, mi sono marcite persino delle rosette di sempervivum...

se potete aiutarmi, io ho "scelto" chi riparare in base a quelle che mi sembravano più resistenti, ma non sono sicura di aver fatto le scelte giuste. Nello specifico queste son le piante grandi più esposte: aloe vera, agave variegata, agave angustifoglia, agave filifera, epiphyllum, stapelia grandiflora, varie kalanchoe, fico d'india, crassula ovata, scilla violacea, gasteria verrucosa e haworthia cymbiformis.
C'è qualcuna che starebbe meglio in garage (pochissimo luminoso) che alla pioggia? Grazie per l'aiuto!
Mah, io riparerei (ma non in garage, in un posto dove non prende pioggia almeno finché non si asciuga) la stapelia e l'haworthia, l'epiphyllum non so che tipo è, stai comunque attenta, le altre puoi lasciarle sotto l'acqua senza formare ristagni e dovrebbero reggere... certo, come detto sopra, dopo una settimana di pioggia continua, io le riparerei tutte per sicurezza :)
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte! :love_4:

oggi c'è stato bello e anche domani dovrebbe tenere... speriamo! per sicurezza l'haworthia, che ha le dimensioni più ridotte, l'ho messa con altre dentro il camino dove prende aria e luce ma non la pioggia.
L'epy e la stapelia non ci stanno. queste piante le ho "ereditate" ma so che venivano lasciate fuori senza cure fino a novembre quando le mettevano in una cantina non luminosa. se le vedete non sono per nulla belle (anche se sono in netta ripresa) ma sono sicuramente piante non giovani e rodate, cosa che spero giochi a loro favore!!
il terreno è ben drenato con tanto lapillo, sabbia grossa e perlite. devo ringraziare il forum per questo, anche se il "liberare le radici dalla torba" è ormai il Leitmotiv dei miei week end! :D
 
Alto