• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piogge e melograno

P

pollicina

Guest
Ciao a tutti, volevo chiedervi.... come stanno i vostri melograni??
Il mio, a causa delle forti piogge settembrine, si sta già spogliando delle foglie, e dei piccoli frutti che ha sù, davvero non so cosa accadrà.... :fifone2:
Secondo voi è troppo tardi per ripararlo, così da evitargli queste piogge devastanti??
E per la potatura, aspetto fine inverno o posso procedere non appena avrà perso tutte le foglie?? :astonishe
Grazie in anticipo. :hehe:
Polly
 

Ortensia

Giardinauta
Sono in vaso? in questo caso puoi spostarli in posizione soleggiata e riparata della pioggia. Tuttavia io non credo che la pioggia, se hanno un buon drenaggio possa essere la causa della perdita delle foglie, magari è solo la stagione. Anche i miei hanno iniziato a perdere le prime foglie. Per la potatura io aspetterei che perdano tutte le foglie e magari procederei subito dopo. In generale però la potatura non mi sembra necessaria se non per ragioni estetiche. Per molti anni non li ho mai potati ed hanno comunque fruttificato abbondantemente.
 

Allopacs

Master Florello
poiggie e melograno

Pollicina non é la pioggia che fà cadere le foglie é la stagione autunnale.Il melograno ha bisogno di molta acqua.Non si pota sistematicamente come un altro arbusto o albero.La potatura cosiste a eliminare i rigetti che tendono a dare all'albero un portamento cespuglioso.All'interno dell'albero taglia i rami che si accavallano e i rami morti.Le forti pioggie possono favorire lo "scoppio" dei frutti e alterarli. :Saluto: Ciao.Allopacs
 
P

pollicina

Guest
beh, la stagione è acora abbastanza calda, si sono abbassate le minime, ma per il resto è quasi estate..

l'ho letto su un vademecum di giardinaggio che le piogge abbondanti accelerano la defogliazione autunnale...
Non so, perchè peraltro in terrazzo è l'unica pianta che ha già iniziato a perdere le foglie. :confused: :confused:
 
P

pollicina

Guest
ho trovato la risposta: il melograno era attaccato dalla cocciniglia! :eek:

quindi rapatura drastica :martello2 e irrorazione a base alcolica.... dopo la sbornia dovrebbe riprendersi! :lol: :lol:
 
K

Kramer

Guest
Ciao,
una defogliazione anomala è sempre indice di un qualche fattore di stress per la pianta,sono contento che tu abbia trovato il colpevole!Tra 20 giorni ripeti l'irrorazione xké la cocciniglia è dura a morire!Per la potatura non è importante aspettare fine inverno anche xké il melograno non necessita di questo intervento se non saltuariamente per motivi più estetici che funzionali.Ricorda che fiorisce,e dunque fruttifica, sui rami vecchi di un anno, si interviene perciò sfoltendo un poco i rami che hanno fruttificato, le parti secche, i succhioni (quei rami molto robusti e veticali) ed i polloni radicali.Ciao e buon lavoro
 
K

Kramer

Guest
:D Ciao,
una defogliazione anomala è sempre indice di un qualche fattore di stress per la pianta,sono contento che tu abbia trovato il colpevole!Tra 20 giorni ripeti l'irrorazione xké la cocciniglia è dura a morire!Per la potatura non è importante aspettare fine inverno anche xké il melograno non necessita di questo intervento se non saltuariamente per motivi più estetici che funzionali.Ricorda che fiorisce,e dunque fruttifica, sui rami vecchi di un anno, si interviene perciò sfoltendo un poco i rami che hanno fruttificato, le parti secche, i succhioni (quei rami molto robusti e veticali) ed i polloni radicali.Ciao e buon lavoro
 

gigino67

Florello Senior
ciao, io ho un melograno con fogli e frutti diciamo.....consistenti( piu' grossi di un arancia) per la potatura aspetto ogni anno che cadano tutte le foglie. e poi se voglio riprodurlo, cosa che ho gia' fatto, tolgo i rametti che nascono dalla base del tronco......
 
Alto