• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinzare Serissa???

loudechoes

Aspirante Giardinauta
Si può pinzare i germogli della serissa per infoltire a chioma e avere foglioline più piccole?
Se cimo i ramettini quando hanno già 5-6 foglie...ci guadagno poi ...o violento la piantina???

grazie

N

neofito

Guest
schusate l'ignoranza ma ne approfitto x postare:
che significa PINZARE?
e cimare?

loudechoes

Aspirante Giardinauta
...per quanto ne so io...

per quanto ne so io pinzare significa cimare (tagliare di netto un rametto) i germogli (rami più giovani) lasciandogli solo qualche foglia.
In questo modo il giovane rametto diminuisce di lunghezza, la chioma "perde" delle foglie, ma in futuro dovrebbero nascere foglie più fitte e piccole (quindi secondo i canoni estetici dei bonsai).

ho fatto questa domanda perchè la mia Serissa ha foglie...grandine. e quindi vorrei capire se è una pratica adatta anche a lei...oppure le farei solo del male in quel modo.

Grazie.

Alto