• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinus sofferente

Hokuto Shinken

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono iscritto adesso, devo comunicarvi un problema grave, ma che credo e spero supererò grazie a voi;
sono siciliano, di Canicattì, provincia di Agrigento,
mi sono comprato questo pinus pentaphylla a fine settembre 2011, “deve essere rinvasato in inverno 2012-2013”
generalmente lo tengo abbastanza umido, lo bagno spesso, però dalla primavera in poi forse l'ho fatto asciugare troppo da una irrigazione all'altra,
48 ore circa di distacco tra ogni innaffiatura, circa 2 settimane fa l’ho tenuto più asciutto 12 ore in più credo; lo tengo in penombra, ma col sole del mattino fino alle 10 diretto, e poi in penombra,
credendo di "forse" esagerare col sole, l'ho tenuto all'ombra per più tempo, ma cmq. gli faccio prendere il sole o della mattina o quello delle 19;
gli aghi che ha messo nuovi, sono alcuni un pò ricurvi, fino a 2 settimane fa quando ha completato l'apertura degli aghi, il suo colore era perfetto, la brillantezza e lucentezza della micorriza,
era evidente su tutti gli aghi, ma da quel momento in poi, sta perdendo questa lucentezza partendo dalle punte, che si presentano anche ingiallite, alcune secche, altre con macchie più scure...
tra l'altro ho anche esagerato con altro, infatti, oltre al biogold solido ho dato "sempre in questo ultimo mese" del concime universale liquido “5-5-5 con microelementi”, e ho nebulizzato spesso il pino con dello sprintene "vitamina b",
perchè avevo un ginepro itoigawa che ha subito un colpo di secco "e ho pensato che gli facesse bene pure al pino" ora è guarito il ginepro, credo che questo sia quanto;
ieri un esperto mi ha detto che dalle foto che ha visto gli sembra un fungo, mi ha consigliato di inoculare la micorriza e tenere il pinus meno bagnato “in effetti, oltre appunto al fatto che sta perdendo la lucentezza, il bianco della micorriza sugli aghi, ho guardato dal foro del vaso di sotto, e non ha più le radici bianche, solo un po’ quella centrale ma credo sia calcare, non ho visto il pane radicale, perché il bonsai è troppo pressato dentro il vaso e non si stacca se non dandogli un ulteriore shok” io non sono sicuro, può essere un fungo o
un colpo di secco, quindi non sò quale cura effettuare, perchè le cure sono opposte e differenti, mentre credo che i sintomi siano simili, e cmq. ho esagerato un pò con entrambi gli eccessi;
dunque, cmq. credo di inoculare della micorriza e sperare di comprarne una d'annata “quindi fresca e non scaduta” e che attecchisca anche adesso in estate (ho bisogno di aiuto, consigliatemi quale tipo di micorriza e dove prenderla: endomicorriza, ectomicorriza con techiderma e altri batteri, c’è anche un prodotto che si chiama biox lo conoscete?), ma non so se gli fa bene o male continuare a dare la vitamina b
nebulizzandolo, sia che abbia subito il secco o il bagnato? e se è per colpa di un fungo, non mi conviene passare l'antifungo, perchè non sò se dare uno polivalente o uno specifico per il marciume,
e cmq. andrebbe ad aggredire pure la micorriza...ho bisogno di aiuto, non sò che fare!
Aiuto, ho bisogno di sapere cosa devo fare, come lo devo tenere ora e finchè non termino la cura, non ho nessuna intenzione di fare morire il mio bellissimo pentahylla, so che curare i pini è difficile ma credo che fortunatamente mi sono accorto in tempo del problema e cmq. Non mi arrendo, il pino deve farcela! Quindi chiedo il vostro aiuto, grazie 1000 a tutti!
PS: carico delle foto, purtroppo sono di qualche giorno fa e non si vedono bene, ma cmq. Ingrandendole si capisce qualcosa, purtroppo non ho una fotocamera decente che oggi possa fare foto da vicino senza che sfochino, quindi queste sono il punto di riferimento; Attendo al più presto risposte, grazie ancora;
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
guarda, a prescindere di quello che hai detto, dovresti mettere un bel po' di foto, così chi è più esperto può consigliarti per bene.
in generale, invece, per quanto riguarda l'innaffiare, non decidere a priori quando farlo (non può esserci la stessa cadenza ad aprile e ora a giugno che arriva "scipione l'africano" a quanto dicono), ma fallo quando il terriccio è asciutto al tatto. nebulizza meno che non serve e lasciaglielo prendere il sole fino alle 10 del mattino, non può stare sempre sempre all'ombra. ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Hokuto...parto subito dicendo che se non sei un esperto della coltivazione bonsai hai commesso un errore a prendere il pentaphilia....essenza bellissima ma non di facile coltivazione come un pò tutte le conifere. detto questo ...io credo che i problemi del tuo alberello sono dovuti ad errori evidenti di coltivazione ...tipo nebulzzare la chioma...nebulizzare la vitamina b che serve solo in casi di rinvasi... utile alle radici per garantire la loro crescita e ripresa...quindi stop alla vitamina b.
Micorrizie : le micorrizie sono dei funghi benefici che vivono in simbiosi con le radici ...in particolare quelle delle conofere che non hanno peli radicali (apparati microscopici che assorbono acqua e sostanze dal terriccio)...garantendo alle stesse un continuo rifornimento di tutto ciò di cui la pianta ha bisogno....quindi mi kiedo tu come faccia a vedere le micorrizie sugli aghi...
ino**** delle micorrizie : bhooo!!!!...di solito non si comprano al supermercato ...sono prodotti un pò difficili da trovare...io ad esempio ho uno scatolo di micosat f ..che a dire il vero ancora non ho avuto il tempo di utilizzarlo in quanto non ho il tempo materiale per concentrarmi in tal senso...poichè è un discorso complicato (temperature superiori a 20°...concimazioni organiche ecc...)...in rete però c'è qualche sito in cui si vendono questi prodotti ...
irrigazioni : la cosa più sbagliata è quella di stare con l'orologio alla mano per vedere quando è ora di irrigare...la regola...difficilissima da rispettare ...è quella di irrigare solo e quando il terriccio si asciuga....se i tuoi aghi hanno sono decolorati e con macchie allora hai un problema radicale con ogni probabilità...per cui posta delle immagini dettagliate e cerchiamo di vedere insieme di risolverlo con un fughicida specifico e non generico....in bocca al lupo e stai tranquillo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
altra cosa...in rete potai trovare un sacco di informazioni sul pentaphilia....ti consiglio sìdi studiartelo bene ..anche perchè credo che in termini economici ti sia costato un bel pò....
 

dragstar

Giardinauta
Secondo quanto dici, a mio parere, hai esagerato con le concimazioni (sprintene, biogold, concime universale in un mese con che frequenza li davi?).
L’eccesso di concimazione causa la bruciatura dei peli radicali.
Partendo dalla considerazione che gli aghi ingialliti ormai sono persi, ti consiglierei di sospendere qualsiasi tipo di concimazione e quindi di levare il biogold se ancora è sul vaso, di tenere la pianta all’ombra per tutto il giorno e di innaffiare secondo la regola come ti hanno consigliato anche Aurex e Frankieb76 (quando il terreno è asciutto). Se Pensi che sia troppo compatto il terreno e che l’acqua non riesca inumidire tutta la zolla, puoi “carotare” in più punti il vaso. Queste cose le farei anche se si trattasse di marciume radicale o di colpo di secco.
Per quanto riguarda le micorizze, ne sono stati individuati 89 ceppi, quindi se decidi di inocularne nel terreno, dovresti informarti che la micorizza che inoculi sia quella che va in simbiosi con le radici dei pentaphilla, altrimenti è inutile … e comunque i tempi in cui vedrai i risultati di tale operazione sono abbastanza lunghi.
Ciao

PS
Le foto non si vedono
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho visto che hai messo lo stesso post su tutti i forum...

come detto il penta NON è semplice da coltivare, per uno alle prime armi, poi, come tutte le conifere, quando dimostrano il malessere, ormai è in avanzato stato.
non ho fra i miei innumerevoli bonsai, un penta, non ne ho mai "sentito" la voglia di coltivarlo, quindi di preciso non saprei cosa dirti...
certo, se fosse mio e sulla base di tanta esperienza in coltivazione, eseguirei un falso rinvaso mettendolo in vaso più ampio con pomice pura al 100%, lo terrei all'ombra somministrando, anche per via fogliare, stimolanti spinti.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
..aggiungo : di rognosi ho già un mugo da vivaio, che strapazzo ma sta benissimo!!!
 
Alto