• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio povero pino

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
:cry: :cry: mio marito mi ha regalato un pino nano.. un bonsai credo... anche se nn è propio piccolissimo... cmq al inizio nn aveva germogli ed era bello verde. adesso è ricco di germogli verde chiaro ma... sta seccando dal basso verso l'alto (ingialliscono gli aghi precedenti ai germogli...) che cosa posso fare??? :burningma
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ok smetti di annaffiare, lascialo all'esterno, annaffia quando il terriccio è asciutto. Se ti va, puoi rinvasare già da ora
saluti e facci sapere
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi, mi intrometto qui per evitare di aprire un altro post, cmq siccome si parla sempre di pini volevo chiedere: mio zio ha una terra in cui coltiva tantissimi abeti che serviranno per rimboscare le montagne, va bene se nel rinvaso del prebonsai di pino (che ricordo vorrei far divenire bonsai) utilizzo quel terriccio, ovviemnte miscelato con un po' di carbone ed un po' di sabbia di fiume?????????????????????????
Grazie
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
si certo va benissimo: il MARCIUME RADICALE non è un fungo o una malattia. Quando si effettua il primo, serio rinvaso di una conifera, si deve necessariamente ripulire tutto il pane radicale usando anche acqua a pressione. Ciò perchè la miscela ideale per i bonsai di pino o conifera è composta esclusivamente da akadama (o Kyryu) e sabbia in proporzioni variabili con l'aggiunta -eventuale- di una minima parte di terriccio organico. Questa miscela è molto drenante e asciuga in fretta: se tra le radici vi è ancora terra vecchia, questa asciugherà più lentamente dell'altra e creerà delle sacche di umido LETALI per le radici del pino. Ne marcisce una e le altre le vanno appresso.
Ma se questa operazione non si vuole fare subito è bene allora usare terricci simili, che asciughino uniformemente evitando problemi.
Saluti
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ah, ma quindi questo significa che prima o poi dovrò eliminare tutta la vecchia terra dalle radici :surp:
Vabbè in attesa che diventi più esperto, ma cmq anche mettendolo in una miscela simile a quella in cui è ora, posso tranquillamente procedere con la potatura dei rami????
Grazie :eek:k07:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
certo che puoi procedere. Pota un terzo delle radici, cercando di "appiattire" la pinata, non disfarla e pota anche la chioma, lega se necessario. Tra un paio d'anni, se ti andrà, potrai rinvasare da professionista, ma se il tuo pino cresce bene così, in questo terreno, perchè mai doversi complicare la vita con akadama o simili?? Occhio solo alle annaffiature.
saluti
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
gnammy, come sta il pino? Prova lo Sprintene, vitamina B. Controlla la qualità del terriccio, annaffia perbene solo quando si sta asciugando, lascia l'alberello all'esterno!
Ciaooo!
 

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
mah sembra stia u po meglio... in cambio nn capisco se il pesco che ho piantato è vivo o no..... come faccio a capirlo???
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Io per le annaffiature mi regolo come per la zelkova, aspetto che sia abbastanza asciutto anche giu, così da non rischiare eccessi di acqua.
 

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
si è verde.... grazzieeeeeeeeeeee(tra quanto dovrebbe germogliare??) sai anche l0alotro pesco al inzio era verde ma è rimasto uno stecchino senza germogli ne foglie e poi è morto......)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ricorda che luce e calore attivano la vegetazione e la radicazione, la vitamina B (Sprintene) stimola e velocizza questi fenomeni. Metti al sole la pianta e aspetta, spruzza con lo Sprintene se puoi procurartelo. In teoria, qui al Centro Italia le piante dovrebbero cominciare a germogliare già da ora, come in effetti accade alle mie zelkove, ai meli, e anche gli olivi si stanno risvegliando...Tu pazienta e non annaffiare fino a che non vedi spuntare le prime gemmette: probabilmente quello che è morto ha ricevuto troppa acqua e le radici sono morte.
Un saluto
 
Alto